Site icon Salernonotizie.it

Master in consulente in procedure di antiriciclaggio – partecipazione gratuita

Stampa
Salerno Formazione, società operante nel settore della didattica della formazione professionale certificata secondo le normative UNI ISO 21001:2019 + UNI EN ISO 9001:2015 settore EA 37 per la progettazione ed erogazione di servizi formativi in ambito professionale e Polo di Studio Universitario di Salerno dell’ Università eCampus, organizza il MASTER IN CONSULENTE IN PROCEDURE DI ANTIRICICLAGGIO

Il Master di Alta formazione professionale in Consulente in procedure di antiriciclaggio intende fornire ai professionisti, agli operatori del settore e agli studiosi un quadro organico ed approfondito delle discipline e delle procedure in tema di antiriciclaggio, consentendo un’informazione esauriente ed un orientamento sistematico in una materia di rilevante interesse che tutela l’economia dalla realizzazione di attività illecite nel mercato, in quanto il reato di money laundering rappresenta un potenziale lesivo per l’iniziativa economica commerciale.

Il riciclaggio di denaro sporco rappresenta un momento cruciale delle
moderne dinamiche criminali. Il reinvestimento dei profitti delle
attività illegali aumenta il potere delle organizzazioni mafiose e/o terroristiche, dedite da sempre a conquistare non solo i mercati e ad influenzare negativamente la società civile, ma altresì riguarda anche l’attivarsi di comportamenti delinquenziali da parte di singoli individui volti a danneggiare il sistema economico-contributivo degli Stati.

Pertanto si rende necessaria l’esigenza di conoscere questo particolare fenomeno criminoso, le sue concrete e multiformi manifestazioni empiriche, nonché gli strumenti giuridici e pratici adeguati ad affrontare tale problematica attuale.

A tal fine il Master intende formare una nuova figura professionale di consulente in procedure antiriciclaggio, esperto nell’offrire ai consumatori, alle istituzioni, ai professionisti e agli operatori del settore un apporto tecnico nell’ottemperanza, nel nostro Paese, delle regole del sistema di antiriciclaggio, onde evitare loro le sanzioni che il mercato intrinsecamente produce. L’analisi dei temi rende, inoltre, il Master è un valido punto di riferimento per tutti coloro che intendono avvicinarsi a questa delicata materia.

Il Master in Consulente in procedure di antiriciclaggio è rivolto ai membri delle seguenti categorie di vari ambiti professionali e non:

 

 

Il Master si rivolge altresì agli altri operatori finanziari (tra i quali, i mediatori creditizi, gli agenti in attività finanziaria i soggetti che esercitano professionalmente l’attività cambio valuta); professionisti (tra i quali, i soggetti iscritti nell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e nell’albo dei consulenti del lavoro, i notai e gli avvocati, i mediatori civili e arbitratori, i revisori legali e le società); operatori non finanziari (tra i quali, i prestatori di servizi relativi a società e trust, i soggetti che esercitano attività di commercio di cose antiche o che esercitano il commercio di opere d’arte o ancora che conservano o commerciano opere d’arte ovvero agiscono da intermediari, gli operatori professionali in oro, gli agenti in affari che svolgono attività in mediazione immobiliare, i soggetti che esercitano l’attività di custodia e trasporto di denaro contante e di titoli o valori, i soggetti che esercitano attività di mediazione civile, i soggetti che svolgono attività di recupero stragiudiziale dei crediti per conto di terzi, i prestatori di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale, i prestatori di servizi di portafoglio digitale); membri delle Forze dell’Ordine; appartenenti alla vigilanza privata, prestatori di servizi di gioco; commercianti; consumatori; studiosi.

DATA INIZIO MASTER: 04/07/2023

DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 3 ore lezione.

 

E’ POSSIBILE SEGUIRE LE LEZIONI, OLTRE CHE IN AULA, ANCHE IN MODALITA’ E.LEARNING – ON.LINE.

 

E’ prevista solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI PRIMO LIVELLO IN “CONSULENTE IN PROCEDURE DI ANTIRICICLAGGIO”

 

DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o specialistica.

 

PER ULTERIORI INFO ED ISCRIZIONI: è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2097119 e/o 338.3304185.

 

CHIUSURA ISCRIZIONI: RAGGIUNGIMENTO DI MASSIMO 16 ISCRITTI

 

PROGRAMMA DI STUDIO:

 

MODULO 1 – RICICLAGGIO, FINANZIAMENTO DEL TERRORISMO E ANTIRICICLAGGIO

 

MODULO 2 – LA DISCIPLINA ANTIRICICLAGGIO

 

MODULO 3 – I SOGGETTI OBBLIGATI – AUTORITA’, VIGILANZA E P.A.

MODULO 4 – APPROCCIO BASATO SUL RISCHIO, ADEGUATA VERIFICA E OBBLIGO DI ASTENSIONE

 

MODULO 5 – TITOLARITA’ EFFETTIVA, OBBLIGHI E VARIE

 

MODULO 6 – WISTLEBLOWING E OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE

 

MODULO 7 – LIMITAZIONI ALL’USO DEL CONTANTE E DEI TITOLI AL PORTATORE

 

MODULO 8 – BITCOIN – BLOCKCHAIN E ANTIRICICLAGGIO

 

MODULO 9 – DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER I PRESTATORI DI SERVIZI DI GIOCO E PER I COMPRO-ORO

 

MODULO 10 – SANZIONI, ATTIVITA’ ISPETTIVA E PROCEDIMENTO SANZIONATORIO

 

Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2097119 e/o 338.3304185.

SITO WEB: www.salernoformazione.com

messaggio promozionale

Exit mobile version