Questo premio non è solo un riconoscimento per il lavoro svolto fino ad oggi, ma vuole essere anche un segno del nostro investimento nell’attuare una serie di misure che possano dare uno sguardo e un segnale diverso da parte di tutti nel mondo della disabilità“.
Lo ha detto il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli ricevendo ieri sera nel corso di una cerimonia che si è svolta presso il Sunrise Accessible Resort di Battipaglia il premio della XIX edizione del “Memorial G. Caressa”, il riconoscimento assegnato a chi si è particolarmente distinto nell’ambito sociale, dello sport e dell’inclusione, sia in ambito pubblico che privato, rappresentando un esempio positivo di crescita e di opportunità che guidano e generano il cambiamento.
Il Ministro ha ritirato il premio nel corso della serata celebrativa dell’edizione 2023 del Memorial “Giovanni Caressa”, l’evento organizzato da Anffas Salerno Onlus, presieduta da Salvatore Parisi in collaborazione con la Fondazione Anffas Salerno Giovanni Caressa Onlus, in ricordo e in onore dell’indimenticato fondatore dell’Associazione, che dal 1965, si occupa dell’assistenza a persone con disabilità intellettiva e alle loro famiglie.
L’incontro è stata l’occasione per riflettere con il Ministro Locatelli sul lavoro che si sta sviluppando per una sempre maggiore inclusione e per la piena attuazione della Legge delega in materia di disabilità, misure necessarie per migliorare la qualità della vita delle persone, nel rispetto della dignità di tutti.
“Bisogna lavorare insieme nei progetti di vita e nei progetti di Vita indipendente e supportare le famiglie snellendo le politiche burocratiche.
C’è un grande lavoro in corso da parte del governo, ma allo stesso tempo ci sono degli ostacoli e gap da superare, molte molte Regioni del sud hanno le risorse, ma non vengono utilizzate.
Siamo passati dall’inserimento, all’integrazione, all’inclusione, ma oggi serve un altro passo in avanti per valorizzare le persone in tutti i settori, nel mondo della scuola, del lavoro, della formazione, nella vita di tutti i giorni ed immaginare che quando si fa qualcosa lo si fa per tutti“, così ha concluso il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli.
Commenta