Site icon Salernonotizie.it

Ruote nella Storia arriva a Castel San Giorgio

Stampa
 Il ricco calendario di Ruote nella Storia presenta un altro bellissimo appuntamento che, nella giornata del 25 giugno, avrà come sfondo alcuni scenari offerti dal salernitano. L’autoraduno di ACI Storico e Automobile Club d’Italia si avvale come sempre della zelante e attenta collaborazione degli Automobile Club locali che, in questa occasione, sono rappresentati dall’Automobile Club Salerno, alla sua terza edizione di Ruote nella Storia, presieduto da Vincenzo Demasi e diretto da Giovanni Caturano.
Una giornata dedicata come sempre agli appassionati di auto storiche, ma anche a tutti i curiosi desiderosi di apprendere la storia e la cultura dell’automobilismo elemento portante di questo evento coniugato con la riscoperta e la valorizzazione territoriale di luoghi, spesso inesplorati, del nostro Bel Paese.
AC Salerno presenta questa tappa della manifestazione automobilistica e culturale di ACI Storico anche grazie alla collaborazione della Delegazione ACI Castel San Giorgio e l’Associazione La Mitica 500 e non solo.
“L’Automobile Club è lo strumento per vivere l’auto non solo come lavoro o come necessità ma anche per scopi turistici – ha sottolineato il Presidente dell’Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi – oltre che per coltivare la passione delle auto, in particolare quelle d’epoca. Per questo, Ruote nella Storia diventa l’occasione per scoprire borghi, comuni e territori che non avremmo mai conosciuto, pur se a poca distanza, come accade con tanti tesori di un’Italia che riserva sempre continue sorprese tutte da apprezzare. Un grazie particolare, in questa occasione, all’Associazione La Mitica 500 e non solo e al titolare della Delegazione Aci di Castel San Giorgio, Domenico Salvati”.
Un programma ricco di momenti culturali e storici quello offerto domenica 25 che ruoterà attorno ad alcune zone davvero suggestive del salernitano e che darà a tutti gli equipaggi partecipanti alla manifestazione la possibilità di coniugare la passione per l’automobilismo alla bellezza del territorio.
“Grazie all’ACI e a Ruote nella Storia scopriremo domenica 25 giugno due Comuni di una delle aree della maggiore fertilità e qualità dei prodotti agricoli della Campania, Castel San Giorgio e Siano – ha sottolineato Giovanni Caturano Direttore AC Salerno – Il primo è una realtà anche terra di grandi artigiani, tra i quali gli scalpellini che a fine Ottocento costruirono la diga di Assuan. La scoperta di un territorio sede di industrie di qualità nell’agroalimentare che oggi è diventato un punto di riferimento anche per i servizi che assicura alla popolazione. Un territorio vivace, Castel San Giorgio, che tiene alla sua identità, con i tanti palazzetti, le ville baronali che costellano il suo territorio, le architetture religiose di pregio e le numerose manifestazioni culturali che richiamano nomi importanti della letteratura e della musica. Con il raduno scopriremo anche Siano, cittadina dalle rinomate produzioni agricole e culinarie e che consente, nella parte alta della cittadina la visione del bel panorama sulla vallata. Ruote nella Storia non solo un raduno per apprezzare auto d’epoca, ma anche per conoscere quei luoghi, quei borghi di un’Italia spesso sconosciuta, anche se dietro l’angolo”.
Numerosi i partecipanti a questo appuntamento in cui come sempre a fare da protagoniste saranno le meravigliose auto d’epoca tra cui una…

PROGRAMMA:
Ore 8.30 – Apertura e iscrizioni presso Piazza Martiri d’Ungheria a Castel San Giorgio, consegna attestati e benedizione da parte dei parroci Don Gianluca Cipolletta e Don Giovanni Merola
Ore 10.30 – Partenza giro panoramico, sosta e visita guidata alla Chiesa del Santissimo Salvatore
Ore 12.30 – Partenza per Siano e sosta in Villa Comunale con rinfresco
Ore 13.30 – Pranzo presso ristorante La Fioravante (Castel San Giorgio) e saluti

Exit mobile version