“Ritengo che la presentazione di questo libro a Salerno, a pochi passi dal luogo in cui “nacque” la Salernitana, presso la sede della Pinanoteca Provinciale, con la presenza ed i saluti del delegato alla cultura della Provincia, sia – ha scritto l’esponente di Forza Italia a Palazzo di Città – assolutamente inopportuna e possa essere percepito come una provocazione dai tifosi della Salernitana.
Mi chiedo, ma un libro del genere non sarebbe più giusto e proficuo anche per l’autore presentarlo a Napoli? Difendo sempre la “libertà” di ciascuno di tifare per chi vuole e di parlare liberamente di ciò che ritiene. A volte, però, ci vorrebbe un pò di buon senso, anche da parte di certe Istituzioni”.
Tante le interazioni ricevute da questo post, tra commenti e condivisioni.
Gli intellettuali e non solo cittadini hanno aspramente criticato la presa di posizione di Celano, a favore del quale si sono schierati i tifosi della Salernitana. Che appena qualche settimana non avevano condiviso l’invito a Salerno Letteratura di Maurizio Di Giovanni, lo scrittore napoletano, che in passato ha polemizzato spesso con i sostenitori granata per la sua nota fede azzurra, tanto da rinunciare, alla fine, alla partecipazione alla kermesse.