Il rito è stato molto semplice e lo stesso sacerdote, che ha concelebra con l’arcivescovo Andrea Bellandi, ha preferito tenere un’omelia – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – totalmente centrata sul Vangelo della domenica, che è perfetto per «leggere» la missione di un presbitero chiamato al ministero di parroco.
Non ha fatto riferimento al fatto che sia l’ultimo giorno alla guida della cattedrale, ma ha commentato le parole di Gesù, che nella lettura appena proclamata, dice ai discepoli che chi vuole davvero seguirlo deve lasciare ogni cosa e amarlo più di quanto ami la madre e il padre.
Quando la celebrazione è terminata, è stato l’arcivescovo Bellandi a prendere a lungo la parola per esprimere gratitudine per quel sacerdote che lo sorprese fin dal suo ingresso a Salerno, il 6 luglio 2019.
Da oggi don Felice Moliterno è ufficialmente il nuovo parroco della cattedrale. Al momento non ci sarà una celebrazione d’ingresso, che si terrà a settembre, in un giorno ancora da stabilire, ma intanto il sacerdote comincerà, oltre a portare avanti le incombenze ordinarie, a preparare la prossima festa di San Matteo.