Site icon Salernonotizie.it

Mare sporco a Salerno, l’assessore Natella: “I cordoni gommati? Soluzione tampone”

Stampa
L’idea di Antonio Cammarota, presidente della Commissione Trasparenza del Comune di Salerno, che ha proposto di di installare cordoni gommati, su modello della Costiera amalfitana, per tutelare il mare del litorale cittadino, soprattutto quello della zona orientale, che in questi ultimi giorni si sta presentando sempre più sporco, ha trovato dei consensi anche nella maggioranza a Palazzo di Città.

Non dispiace – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – all’assessore comunale all’Ambiente Massimiliano Natella: «I cordoni potrebbero essere una soluzione tampone, ma occorre fare un distinguo tra i corpi estranei portati a riva a causa delle correnti e lo stato di salute delle acque.

La qualità del mare e la sua balneabilità spiega sono continuamente monitorati dall’Arpac. Uno degli ultimi prelievi, effettuato a ridosso delle mareggiate di maggio scaturite dal maltempo, ci costrinse a istituire il divieto di balneazione a Torrione, poi revocato dopo i dati resi noti il 20 giugno, che confermano una situazione assolutamente tranquilla.

Abbiamo ricevuto una segnalazione, tramite la polizia municipale, per quanto riguarda Mercatello. È evidente che il problema vada risolto, ma non è un’operazione semplice né immediata, anche perché questi sistemi di protezione hanno bisogno di manutenzione.

Di sicuro continueremo a portare avanti un progetto inaugurato l’anno scorso con il Cnrr, che prevede il recupero dei rifiuti a mare con l’ausilio delle cooperative dei pescatori e degli operatori di Salerno Pulita».

Exit mobile version