A scegliere la strada dell’innovazione tre farmacie (Costabile, Fenza Anna e Pifano) che possono ora contare su un servizio nato come supporto ai farmacisti e agli utenti, per contrastare acquisti digitali poco sicuri e sviluppare nuovi strumenti di tutela soprattutto dei più fragili.
In tema di aderenza terapeutica, ad esempio, Pharmercure ha ideato un servizio per gli ordini ricorrenti di medicinali e parafarmaci. Un’iniziativa rivolta principalmente ai pazienti con patologie croniche ma apparentemente asintomatiche, che sono i più restii a seguire le indicazioni del medico, in particolare rispetto a coloro che manifestano sintomi evidenti. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in questi casi l’aderenza alle terapie non supera il 50% nella media dei Paesi sviluppati. Facile intuire le conseguenze in uno scenario caratterizzato dall’invecchiamento della popolazione, dove le cronicità tendono ad aumentare e talvolta a sovrapporsi. A Salerno, ad esempio, l’indice di vecchiaia conta 225,4 anziani ogni 100 giovani (dati ISTAT riferiti al 2022), contro una media italiana di 187,6.
E’ sufficiente andare su pharmercure.com per farsi recapitare a casa, o in qualunque altro luogo, i prodotti e farmaci prescritti dal medico, impostando la frequenza di consegna desiderata, in base alle proprie necessità terapeutiche. Si paga alla consegna con POS, contanti o Satispay e il primo ordine è gratuito.
Tutto il processo è controllato dal farmacista, che verifica ogni volta l’aderenza dei medicinali a quelli prescritti, così come la correttezza delle ricette caricate.
“Siamo contenti per questi nuovi ingressi e stiamo lavorando per espandere ulteriormente la nostra rete in Campania” sottolinea Maurizio Campia, CEO e cofondatore Pharmercure. “Le farmacie stanno confermando il loro ruolo di primo presidio sanitario sul territorio e in quest’ottica Pharmercure può aiutarle a entrare in contatto con i cittadini offrendo nuovi servizi a tutte le fasce di utenti, con particolare attenzione a chi soffre di patologie croniche”.
Pharmercure
L’idea del delivery farmaceutico viene sviluppata nel 2018 da Maurizio Campia (CEO), Gianluca Abate (CTO), Thomas Pullin (CFO), all’interno dello Startup Creation Lab dell’Università di Torino. Il modello di business mette in contatto, tramite una piattaforma evoluta, le farmacie sul territorio con i clienti. Una realtà che dalla sua nascita ha superato i 2,5 Milioni di Euro transati. Attualmente sono 150 farmacie partner e quasi 12 milioni i cittadini coperti dal servizio.
Commenta