Site icon Salernonotizie.it

Domenica da esodo sotto un sole cocente: termometro sfiora i 40°

Stampa
Week end di spostamenti sulle strade del salernitano. Ieri ed anche oggi lunghe code alla barriera di Mercato San Severino verso sud. Traffico intenso anche sulla Napoli – Salerno.

Per molti sono cominciate le vacanze estive che si inseriscono nella domenica di spostamenti verso il mare e le gite fuori porta.

Traffico anche verso la Costiera Amalfitana letteralmente presa d’assalto anche se molti hanno utilizzato le vie del Mare. Code sull’Aversana verso Paestum e il Cilento con rallentamenti anche sulla Litoranea

Il tutto in una giornata da bollino giallo per le ondate di calore.   In particolare nella giornata di oggi, domenica 9 luglio, sulla città di Salerno e sulle altre città della Campania si prevedono condizioni metereologiche da bollino Giallo (una condizione che pre-allerta i servizi sanitari e sociali): la colonnina di mercurio potrà arrivare a toccare, nelle ore più calde della giornata, i 37 gradi.

In questi casi le fasce più a rischio sono le persone anziane, i neonati e i bambini, le donne in gravidanza, gli ammalati cronici e le persone senza fissa dimora.
La sala operativa della Protezione Civile raccomanda di evitare di uscire tra le 11 e le 18, di assicurarsi una idratazione costante bevendo molto, di mangiare frutta fresca e indossare indumenti leggeri nonché di evitare l’attività fisica.

Cercare di limitare l’uso dell’auto o di evitarla per lunghi tragitti nelle ore più calde della giornata e di prestare attenzione ai bambini, assicurandosi che siano in posti arieggiati, non esposti al sole e che bevano adeguatamente acqua. Prestare attenzione agli animali domestici.

Exit mobile version