Restaurati dipinti settecenteschi a Sala Consilina

Stampa
Si è concluso il restauro sugli affreschi della volta della Cappella Acciari, scrigno artistico-architettonico ubicato nel cuore del centro antico di Sala Consilina, in provincia di Salerno. Il delicato intervento di recupero degli affreschi è durato diversi mesi per la realizzazione delle diverse fasi di restauro con la velinatura dei dipinti, la puntellatura della volta della cappella, il consolidamento e l’asportazione delle vecchie stuccature, con la svelinatura e relativa stuccatura di profondità e di superficie ed infine con il consolidamento e pulitura della pellicola pittorica nonché l’integrazione pittorica dei dipinti.

Il progetto di recupero è stato finanziato dal Rotary Club Sala Consilina – Vallo di Diano sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino e dell’ufficio tecnico della diocesi di Teggiano-Policastro. Ai lavori di recupero, realizzati da una ditta specializzata del Vallo di Diano, hanno partecipato attivamente anche gli studenti del liceo artistico “Pomponio Leto” di Teggiano che hanno condotto uno specifico corso formativo soprattutto compiendo la delicata fase dei rilievi. La settecentesca Cappella Acciari rappresenta un tipico modello di architettura gentilizia. Fondata dall’abate Felice Pandelli, oggi è una delle più importanti strutture storico-architettoniche del centro storico di Sala Consilina.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.