Oltre un italiano su quattro spenderà di più rispetto al 2022, tendenza comune per uomini e donne, e particolarmente accentuata nelle generazioni più giovani. Il budget di spesa medio previsto si attesta sui 176 euro. Come sempre, l’abbigliamento la farà da padrone (82%), seguito da prodotti per la cura della persona (29%) e alimentari (26%).
Rispetto alla scorsa stagione invernale, crescono nelle scelte dei consumatori i grandi magazzini e Outlet/Negozi a basso prezzo, a conferma della crescente ricerca di convenienza per contrastare l’inflazione, mentre si normalizza il canale online.
La sostenibilità svolge un ruolo sempre più rilevante nelle decisioni di acquisto: il 61% dei consumatori si dichiara orientato all’acquisto di prodotti sostenibili pure durante i saldi estivi, soprattutto tra le fasce di età più giovani.
Quest’anno, anche le aspettative degli italiani sulle proprie vacanze sono in forte crescita, con un aumento dal 56% al 78% di coloro che partiranno rispetto al 2022. Il Belpaese rimane la meta preferita, mentre per chi andrà all’estero l’Europa guida la classifica (con il 77% delle preferenze), seguita da Nord America (10%) e Asia (9%). La durata delle vacanze per la maggior parte sarà di 1-2 settimane.
Per il 72% il mare resta la meta preferita, seguito dalle città d’arte (32%) e dalla montagna (27%). Per quanto riguarda l’alloggio, circa la metà degli italiani opterà per soggiorni in hotel, seguiti da case in affitto o B&B (43%) e case di proprietà o di amici/parenti.
Quanto alla spesa, il 37% prevede di spendere di più rispetto all’anno scorso, mentre solo il 10% prevede di risparmiare per le vacanze. In media, gli italiani hanno messo a budget circa 1.180 euro, spesa in larga parte destinata all’alloggio. Oltre la metà prenota autonomamente le vacanze online, con la eccezione dei Boomers che preferiscono prenotare in loco (30%) o andare ospiti da amici (14%).
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