Site icon Salernonotizie.it

Estate, gli italiani pianificano le spese (di Tony Ardito)

Stampa
Giunto alla sua quarta edizione, Holiday Shopping Outlook di Bain & Company Italia – realizzato in collaborazione con Toluna – offre un osservatorio permanente delle spese durante le principali festività dell’anno. In base al recente studio, per far fronte alla necessità di contenere le spese a causa dell’inflazione, quasi 6 italiani su 10 risparmiano sulle quantità acquistate, contenendo i consumi energetici, anche in virtù della crescente attenzione all’ambiente.

Oltre un italiano su quattro spenderà di più rispetto al 2022, tendenza comune per uomini e donne, e particolarmente accentuata nelle generazioni più giovani. Il budget di spesa medio previsto si attesta sui 176 euro. Come sempre, l’abbigliamento la farà da padrone (82%), seguito da prodotti per la cura della persona (29%) e alimentari (26%).

Rispetto alla scorsa stagione invernale, crescono nelle scelte dei consumatori i grandi magazzini e Outlet/Negozi a basso prezzo, a conferma della crescente ricerca di convenienza per contrastare l’inflazione, mentre si normalizza il canale online.

La sostenibilità svolge un ruolo sempre più rilevante nelle decisioni di acquisto: il 61% dei consumatori si dichiara orientato all’acquisto di prodotti sostenibili pure durante i saldi estivi, soprattutto tra le fasce di età più giovani.

Quest’anno, anche le aspettative degli italiani sulle proprie vacanze sono in forte crescita, con un aumento dal 56% al 78% di coloro che partiranno rispetto al 2022. Il Belpaese rimane la meta preferita, mentre per chi andrà all’estero l’Europa guida la classifica (con il 77% delle preferenze), seguita da Nord America (10%) e Asia (9%). La durata delle vacanze per la maggior parte sarà di 1-2 settimane.

Per il 72% il mare resta la meta preferita, seguito dalle città d’arte (32%) e dalla montagna (27%). Per quanto riguarda l’alloggio, circa la metà degli italiani opterà per soggiorni in hotel, seguiti da case in affitto o B&B (43%) e case di proprietà o di amici/parenti.

Quanto alla spesa, il 37% prevede di spendere di più rispetto all’anno scorso, mentre solo il 10% prevede di risparmiare per le vacanze. In media, gli italiani hanno messo a budget circa 1.180 euro, spesa in larga parte destinata all’alloggio. Oltre la metà prenota autonomamente le vacanze online, con la eccezione dei Boomers che preferiscono prenotare in loco (30%) o andare ospiti da amici (14%).

Exit mobile version