A luglio del 2022, dopo l’approvazione in Giunta, è stato pubblicato sul Burc il regolamento attuativo, che disciplina il servizio. Il 5 dicembre dello stesso anno, si è insediato l’Osservatorio regionale, istituito con decreto del presidente della Giunta, con il compito di lavorare per l’attivazione dei corsi abilitanti e di monitorare gli avvisi pubblici delle Asl. In seguito alla pubblicazione degli avvisi pubblici e delle manifestazioni di interesse da parte di tutte le Asl della Campania, sono stati individuati i professionisti idonei ed è stata redatta la graduatoria da cui attingere. Saranno 146 gli Psicologi di base che entreranno in servizio in Campania, due per ogni distretto sanitario, come prevede la legge.
Introdurrà i lavori il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, Armando Cozzuto. Sarà Antonietta Grandinetti, consigliera dell’OPRC e coordinatrice della commissione Sanità, a illustrare il complesso lavoro svolto dall’Osservatorio regionale e, nello specifico, dalle Asl del territorio. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
Saranno presenti i componenti dell’Osservatorio regionale per il servizio di Psicologia di base e i componenti della commissione Sanità dell’OPRC.