Salerno, dopo blatte e topi ora spuntano anche le cavallette: segnalazione da via Memoli

Stampa
Da qualche giorno a Salerno si sta assistendo ad un curioso fenomeno, quello delle cavallette. Insetti che solitamente non sono usuali nelle città ma che, ultimamente, stanno comparendo su balconi o in strada.  “L’improvviso rialzo termico ha portato una inaspettata presenza di piccole cavallette nella zona di via Memoli nel centro della città – ci racconta un lettore –  Sul mio terrazzo ce ne erano tantissime”.

 

Ma allora, cosa potremmo fare per allontanare le cavallette dal balcone? Vediamo quali sono i pericoli di un’invasione di questi insetti “salterini” e cosa tiene lontane le cavallette dal nostro balcone e dalla nostra casa.

Cosa attira le cavallette?

Cosa piace alle cavallette? O per meglio dire, per quale motivo questi insetti potrebbero invadere il nostro giardino o il balcone? In linea di massima, queste creature sono attirate dalle piante e dalla vegetazione. Se in balcone hai molte piante con erbe infestanti e incolte, è li che loro sceglieranno di radunarsi.

Inoltre, questo insetto potrebbe prediligere il tuo balcone per via della totale assenza di nemici naturali, come lucertole, ragni, vespe, uccelli o, più semplicemente, un cane o un gatto.

Sebbene si tratti di animali innocui (non pungono, non trasmettono malattie e non causano reazioni cutanee di alcun genere), quando si presentano in sciami, questi insetti possono risultare estremamente fastidiosi, dannosi e invadenti.

A rendere ancor più difficile la lotta contro le cavallette concorrono più fattori: questi animali sono detti “polifagi”, e sono letteralmente insaziabili. In più, riescono a saltare e volare da una pianta all’altra, arrivando a distruggere ampi spazi in pochissimo tempo.

Come allontanare le cavallette dal balcone?

Tornando a noi e ai nostri balconi, nella speranza che il problema sia limitato a una o più cavallette inopportune, e non a interi sciami di insetti infestanti, abbiamo a disposizione numerosi rimedi naturali e prodotti utili per allontanare le cavallette in modo efficace.

 

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Vi dò una dritta…topi,blatte, cavallette, zanzare ecc ecc ecc fanno parte del ecosistema 🤭sono buono e aggiungo ci sono in tutte le città del mondo 😉

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.