Emergenza caldo, Catello Lambiase (M5S): “Si guardi al cambiamento climatico”

Stampa
Emergenza caldo: “A Salerno si apra una seria riflessione e si guardi al cambiamento climatico”. Parola di Catello Lambiase, capogruppo del Movimento 5 stelle a palazzo di città che ha a cuore i cittadini e guarda al presente ma soprattutto al futuro.

Dobbiamo impegnarci maggiormente a promuovere la consapevolezza e l’azione per affrontare l’emergenza climatica che affligge la città. C’è necessità di preparazione per adottare soluzioni efficaci. Purtroppo, a Salerno e in molte altre città spesso ci si concentra sui problemi climatici solo quando si verificano emergenze come ondate di calore, alluvioni o bombe d’acqua. Tuttavia, è fondamentale adottare un approccio proattivo per mitigare gli effetti negativi del cambiamento climatico.
Come medico, riconosco l’impatto devastante delle ondate di calore sulla salute delle persone: spesso causano un numero significativo di vittime, anche più di tante patologie. L’aumento delle temperature estreme rappresenta una minaccia particolare per le persone fragili, come gli anziani, i disabili e coloro che necessitano di terapie importanti.
Dovremmo iniziare a prendere realmente in considerazione le “isole verdi” all’interno dell’ambiente urbano, dove ci sia una maggiore presenza di verde e di superfici permeabili che assorbono meno calore rispetto alle superfici impermeabili in una città in cui di verde si parla tanto  “a sproposito”.
Queste misure possono contribuire a creare dei microclimi all’interno della città, riducendo la temperatura di alcuni gradi e fornendo un ambiente più confortevole per i cittadini.
Bisognerebbe ridurre la cementificazione, adottando strategie di progettazione urbana che favoriscano la creazione di spazi verdi. Vanno in questo senso, infatti, le tante opportunità utili ad ottenere finanziamenti attraverso associazioni di comuni e programmi nazionali ed europei che mirano a risolvere le problematiche climatiche.
Numerose città italiane hanno già aderito e ne stanno beneficiando.
Ci sono persone ed enti che stanno studiando il problema da anni ed hanno messo a punto strategie concrete, una di queste è la professoressa di fisica Paola Mercogliano: professionista ed esperta di problemi climatici ma soprattutto della provincia salernitana, una risorsa da cui poter attingere nozioni e informazioni che vadano verso un futuro migliore per la nostra città e i nostri cittadini che in questi giorni stanno vivendo ore infernali”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Guardate invece la geoingegneria attuata dal governo Berlusconi in passato e che viene attivata quasi quotidianamenre in questi ultimi anni. Alzate gli occhi al cielo e fatevi qualche domanda. Poi promuovete di piantare più alberi in città! Con gli alberi la temperatura del territorio scende anche di 8/10°C ed inoltre assorbono il CO2 e rilasciano O2.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.