Site icon Salernonotizie.it

Stella marina trovata sulla spiaggia a Salerno

Stampa
Una stella marina di medie dimensioni è stata rinvenuta, ancora viva, da alcuni bagnanti su una spiaggia a Salerno nei pressi del Marina d’Arechi. La stella è stata portata a riva dalle onde. Subito notata dai bagnanti è stata riportata in mare

Cosa sono le stelle marine?

Le stelle marine sono degli echinodermi che si possono trovare sulle più svariate spiagge del mondo, dalle coste italiane fino allo Sri Lanka e alle Maldive e non solo. Classiche sono quelle a 5 braccia ma esistono esemplari fino alle 10-15 braccia. Esistono dal classico colore arancio o rosso intenso al blu, bianco rosse, sabbia, a monili o striate.

ivono in acqua attaccate spesso alle rocce dove cercano continuamente del cibo, o insabbiate nelle profondità abissali. Per proteggersi dalla predazione sono dotate di una cute particolarmente spessa e coriacea che le protegge meccanicamente dall’attacco di eventuali predatori e fisicamente dalla disidratazione ma prive di ossa o scheletri. Per spostarsi utilizzano il madreporite una struttura calcarea che permette il passaggio dell’acqua dall’esterno verso l’interno e viceversa.

Ecco perché una semplice foto può uccidere le stelle marine

Proprio nel compiere l’azione di tirar fuori la stella dall’acqua, quest’ultima potrebbe inglobare dell’aria nel madreporite e morire di ipossia nel breve o medio/lungo periodo, vittima di atroci dolori. Davvero saresti disposto a provocare ad un bellissimo animale come la stella marina tutto questo dolore?
Secondo te ne vale la pena per una foto, che tra qualche mese verrà dimenticata?

Exit mobile version