Poi l’approdo in prima squadra, la vittoria del campionato di Serie C e dopo l’anno di B2, il passaggio alla SG Volley, club con cui l’anno scorso ha conquistato, oltre il salto di categoria, anche la Coppa Campania e la Supercoppa, al termine di una stagione trionfale. Una stagione, magari da ripetere quest’anno con la maglia della Salerno Guiscards che, con l’arrivo della giovane ma già esperta palleggiatrice, dimostra di voler vivere una stagione da protagonista:
«Arrivo alla Salerno Guiscards – ha dichiarato Simona Ruotolo – con l’obiettivo di vivere una stagione importante. Ci aspetta un campionato come al solito difficile ma credo ci siano le basi per fare bene». Il primo approccio con la società è stato decisivo per la felice conclusione della trattativa: «Ho avuto un’impressione positiva sin dal primo contatto. In meno di una settimana abbiamo definito tutto e ho accettato con entusiasmo il trasferimento. Mi è piaciuto il progetto, come si sono posti i dirigenti e mi ha colpito soprattutto l’entusiasmo e la voglia della società di fare bene nella prossima stagione».
Con due promozioni alle spalle, Ruotolo sa cosa ci vuole per uscire dagli inferi del massimo campionato regionale e approdare in un campionato nazionale: «Non c’è un unico segreto per vincere – continua la palleggiatrice ex Nola Città dei Gigli – ma credo sia frutto di una serie di componenti come il giocare senza paura, senza pensare agli avversari ma restare concentrati su sé stessi, sulle proprie capacità e soprattutto fare gruppo. Oltre naturalmente anche ad una buona dose di “cazzimma” che peraltro è una delle mie caratteristiche principali. Io voglio vincere».
E per vincere Simona Ruotolo è pronta ad azionare le sue compagne di squadra, con l’obiettivo di metterle nelle migliori condizioni per andare a segno: «Il mio gioco dipende molto da come si muove la squadra avversaria. Sono abituata a guardare lo schieramento avversario e scegliere così la soluzione migliore. Mi piace molto far muovere le centrali, magari anche a vuoto per creare i giusti spazi per attaccare da 4 o con l’opposto».
La voglia sarebbe già quella di entrare in palestra ed allenarsi e di iniziare subito la stagione. C’è da attendere ancora qualche settimana ma poi sarà tempo di accendere i motori e di far entusiasmare un’intera città: «Ai tifosi e agli appassionati di Salerno prometto che onorerò sempre la maglia, dando tutto sia in allenamento sia durante le partite. Vogliamo che questa sia una stagione da ricordare».
A dir poco soddisfatto del primo acquisto messo a segno dal presidente Pino D’Andrea, coach Paolo Cacace: «Conoscevo Simona solo come avversaria – ha dichiarato il tecnico della Salerno Guiscards – e come tale ho potuto apprezzare solo le capacità tecniche, ma dopo che le ho parlato ho potuto apprezzare anche le doti umane. L’ho sentita carica, motivata e pronta a sudare. È il profilo giusto per questa annata che si prospetta ricca di emozioni».
Commenta