Site icon Salernonotizie.it

Qual è il periodo migliore per vendere casa a Salerno? Di Nicola Della Rocca

Stampa
Qual è il periodo migliore dunque per mettere in vendita la casa di abitazione? Senza dubbio è una delle domande più frequenti che i proprietari mi rivolgono. Come è anche frequente che non attendono la mia risposta e danno loro stessi un parere, cercando poi con lo sguardo la mia approvazione, che puntualmente non arriva se non dopo un grande momento di risate e scherzo!!!

Si aprono siparietti di grande ilarità e riportare il discorso su un mood più professionale o che abbia quanto meno un senso e un raziocinio a volte risulta complesso.

Ecco le auto-risposte più frequenti

“ a settembre è meglio ..”, “ in estate non c’è nessuno” , “se piove non la vedono bene ..” mi hanno detto di aspettare..” “fa troppo caldo “ , “fa troppo freddo” “non c’e il sole “, “ dopo natale”, “dopo pasqua” , “dopo ferragosto” “dopo san matteo””dopo i morti” dopo l’immacolata”.

Chi di voi ha messo in vendita la casa o sta per metterla è probabile che abbia fatto qualche pensiero di questo genere. A queste osservazioni si aggiungono poi quelle più squisitamente tecniche e di mercato. “stanno salendo i mutui ,” mi hanno detto che da settembre salgono”. “ Ora in tv dicono che non è il momento “… ect….

La scelta del momento relativo alla messa in vendita dell’immobile, (sopratutto quando ci vivi all’interno) non è banale né semplice. Sancisce il primo momento, seppur emotivo, di distacco dalla proprietà. Ne scaturisce che la decisione sui tempi viene influenzata dalle emozioni  e dalle storie che ci raccontiamo. Ma anche da quelle che ci raccontano gli altri, in momento dove stanno per iniziare grandi cambiamenti e siamo particolarmente influenzabili.

Di base, più le motivazioni che ti spingono a cambiare casa sono alte più questo processo si velocizza e più rapidamente si passa all’azione. Ma se stai leggendo questo articolo può darsi che tu brami di sapere un parere tecnico sul momento giusto o piuttosto quello da evitare, per l’uscita sul mercato del tuo immobile. Ti giuro che la mia non è una risposta democristiana, data per accontentare tutti o dare un effetto wow a questo punto della lettura;

Nicola Della Rocca

Il mio pensiero è che i momenti giusti sono 2: o SUBITO o MAI.

Non so se ti ho meravigliato ma sono assolutamente convinto di quanto ho affermato.

Parliamo del Mai.

Non dovresti mai vendere case se non hai le idee sufficientemente chiare su cosa e perchè lo fai. E particolarmente azzardato farlo quando lo fai per cambiare casa e noi hai pianificato finanziariamente l‘operazione, ovvero non hai verificato l’accesso al mutuo, la disponibilità immediata dei tuoi risparmi ecc. Non farlo mai se non ami i cambiamenti e tutto ciò che ne consegue .. cambio di abitudini, trasloco da fare, momenti di trambusto tra una vendita da fare e un acquisto da perfezionare.

Fallo subito se..

Se hai le idee chiare il momento giusto è ora! Sfato alcuni tabù o vecchi preconcetti del settore: le abitazioni si vendono in tutte le condizioni climatiche, pre festa e post feste comandate, in tutte le stagioni dell’anno, con qualsiasi gradazione della temperatura. Analizziamo le statistiche con grande attenzione e guardiamo a questi fenomeni con spirito analitico. In estate e nel periodo pre e post natalizio addirittura si registrano dei picchi di prenotazione di immobili.

Per ciò che attiene le condizioni economiche vale lo stesso discorso. Se vendi per cambiare casa e lo fai presumibilmente in un lasso di tempo 6/8/10 mesi le condizioni di mercato sono pressoché uguali nella vendita come nell’acquisto. Se vendi per fare cassa è uguale: se c’è inflazione allora guadagnerai con gli interessi più alti in banca, se vendi con mutui bassi allora avrai più acquirenti.

Aspettando Godot… ho visto famiglie rimanere  ferme a raccontarsi storie al punto tale da crederci davvero. Iniziare la vendita di un immobile è un mix tra azioni preventive fatte con attenzione e un approccio entusiasta alla vendita. Se magari lo fai con l’Agente giusto per te allora il cambio casa vola! Buona estate e buon cambio casa.

Nicola Della Rocca (specialista del cambio casa

 

 

Exit mobile version