Ultimo ballo in Serie A?
È stato un vecchio tormentone di calciomercato per molti anni, sia ai tempi del Porto, del Monaco, perfino di Real Madrid e Bayern. James Rodriguez è stato sempre oggetto del desiderio di squadre italiane. La più vicina a lui fu la Roma, in più stagioni: molto prima dell’avvento di Mourinho, che comunque un pensierino lo fece l’anno scorso quando il Bandito era in Arabia con l’Al-Watan, ma poi non se ne fece nulla: rimase solo un pensiero stupendo.
A ritroso nel tempo, proprio nell’anno dello scoppio della pandemia, quando il nazionale colombiano era tornato al Real Madrid dal prestito al Bayern, ma non riusciva a trovare spazio nella visione (vincente) di Zidane, James era prima destinato all’Atletico Madrid, poi in trattativa proprio con De Laurentiis. Il Napoli, all’epoca allenato ancora da Ancelotti, che avrebbe fatto carte false per prenderlo. Il problema è che James, a conti fatti sbagliando, non si convinse perché reputò quell’offerta allettante, non buona. Chissà cosa sarebbe successo se avesse dato retta al suo agente, il potente Jorge Mendes.
Talento sprecato
Ma tutta la carriera è stata un po’ così per il Bandito: la forte sensazione è che avrebbe potuto fare di meglio, ma vuoi per quel carattere un po’ così, vuoi per le scelte alla fine sbagliate, James Rodriguez è molto simile a un talento sprecato. Eppure la natura gli ha donato un mancino fatato, tanta tecnica individuale ottima capacità di tiro, uno specialista nelle punizioni. Dribbling da urlo: il Don Balon lo inserì perfino nella lista di migliori calciatori nati dopo il 1989, sia tra i nati dopo il 1991.
Non è detta l’ultima
James Rodriguez, comunque, potrebbe regalarsi un ultimo ballo in Serie A dopo una carriera passata tra Academica Tolimense ed Envigado, Banfield e lo sbarco in Europa con il Porto. E ancora: Real Madrid e Bayern, Everton e Al-Rayyan, nell’ultima stagione in Grecia, al Pireo, con l’Olympiacos. Ci sta pensando seriamente la Salernitana, non nuova a operazioni di questo genere. Il club campano lo fece quando Franck Ribery aveva deciso di lasciare la Fiorentina, tra il dispiacere sommo dei suoi tifosi. Sulla falsariga di quella operazione con Scarface, potrebbe prendere proprio l’attaccante colombiano, quello che tutti in Italia volevano, ma mai nessuno è riuscito a prenderlo.
Fonte stadiosport.it