L’istituzione della rete “Borghi della Campania” avrà lo scopo di preservare e valorizzare il patrimonio culturale e storico dei piccoli centri, sostenere lo sviluppo economico delle comunità locali e favorire la cooperazione tra i vari borghi. Puntiamo a diversificare l’offerta turistica della nostra regione potenziando l’attrattività e la capacità ricettiva di quelle aree territoriali che, pur ricche di storia, bellezze naturalistiche e produzioni enogastronomiche di pregio, non riescono a intercettare i principali flussi di visitatori”.
Lo annuncia il presidente della Commissione Aree interne e capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano.
“Inoltre, con un emendamento a mia firma, istituiremo un concorso per premiare il borgo che, nell’arco dell’anno precedente, si sia particolarmente distinto nell’attività di valorizzazione del proprio territorio. Il premio in denaro è destinato alla realizzazione di un programma di eventi culturali. Le nostre piccole comunità – conclude Cammarano – sono uno dei tesori più autentici della Campania e vogliamo che diventino il fulcro di un turismo strutturato, riconoscibile e sostenibile”.