- Ritiro presso sportello comunale da Lunedì 24 al Venerdì 28 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Salotto Comunale, muniti di valido documento di riconoscimento. Nel caso in cui il beneficiario sia impossibilitato, la lettera può essere ritirata da un altro componente del nucleo familiare, esibendo la delega sottoscritta del beneficiario, fotocopia del documento di riconoscimento del delegato e del delegante ed attestazione ISEE.
oppure
- Inviando la richiesta all’ indirizzo email:cartasolidale@comune.battipaglia.sa.it
(all’email va allegata la fotocopia del documento di riconoscimento del beneficiario).
La carta solidale acquisti 2023 è una carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati. La carta contiene un contributo uguale per tutti di 382,50 euro.
La carta, rilasciata da Poste Italiane, è nominativa e potrà essere usata da metà luglio e fino al 31 dicembre 2023. L’erogazione della carta rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2023.
Riceveranno la carta tutti i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (con almeno 3 componenti), residenti nel territorio italiano:
- iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente di Battipaglia (Anagrafe comunale);
- titolari di certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui.
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
Attenzione: Il contributo non spetta ai nuclei già percettori di
- Reddito di Cittadinanza;
- Reddito di inclusione;
- qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego;
- NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
- Indennità di mobilità;
- Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
- Cassa integrazione guadagni-CIG;
- Qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Per il Comune di Battipaglia, l’INPS ha comunicato che saranno erogate 1.848 carte solidali. Non è necessario presentare domanda. Il Comune riceverà da INPS l’elenco dei beneficiari selezionati. Dopo una fase di controlli anagrafici, i Comuni avvertiranno i cittadini beneficiari che potranno ritirare la propria carta presso gli uffici postali, già carica dell’importo (uguale per tutti).
Attenzione: se i cittadini che hanno diritto alla tessera non effettueranno almeno un acquisto con la carta entro il 15 settembre 2023, ci saranno dei blocchi alla possibilità di spesa di quella carta.
Si invitano i cittadini a monitorare la pagina https://www.comune.battipaglia.sa.it/carta_solidale_acquisti2023, per ulteriori comunicazioni.
Commenta