L’iniziativa del neo assessore arriva all’indomani del report semestrale dell’Ufficio infortunistica stradale del comando di Polizia municipale, pubblicato lunedì, 17 luglio.
313 gli incidenti rilevati nel capoluogo da gennaio a giugno, con un bollettino di tre morti e 235 feriti, per una media di 39 ferimenti al mese (erano 33 nel primo semestre 2022). Da gennaio a giugno risultano 29 i pedoni investiti sulle strisce pedonali e 1 morto. Nel 2022 i pedoni e i ciclisti falciati in strada furono 30 in 12 mesi. Sono invece 100 i motociclisti rimasti feriti in incidenti, con un decesso a fine giugno.
Via Lungomare Trieste e il Lungomare della zona est sono in vetta alla classifica delle strade pericolose con ben 37 incidenti, segue via San Leonardo con 30 incidenti. Su via Posidonia sono 24 i sinistri rilevati; su Corso Garibaldi ben 21 sono gli incidenti.
La misura potrebbe rappresentare un ulteriore freno alle corse pericolose su Lungomare e Lungoirno: “Emerge che tali incidenti – si legge nel rapporto – si verificano per inosservanza della segnaletica stradale sia orizzontale sia verticale, per omesso rispetto delle distanze di sicurezza, nonché per velocità non adeguata. L’autovelox mobile, che da inizio luglio è stato posizionato anche sulla Lungoirno, dopo il Lungomare Marconi, ha multato 19 automobilisti per superamento del limite di velocità a 30 chilometri orari, ed ha permesso di sanzionare – da dicembre ad oggi – ben 190 salernitani”.