Site icon Salernonotizie.it

Caldo, arriva Caronte bis: temperature fino a 48°C. In Sardegna piste aeroporto bollenti, voli dirottati

Stampa
Caronte bis, il ritorno. La penisola si prepara per l’ennesima avanzata dell’anticiclone africano. L’afa la farà da padrone anche se dietro l’angolo c’è un «insidioso» break temporalesco. Il rischio, elevato, è quello di eventi estremi derivanti da questo tipo di contrasti: si teme soprattutto la grandine.

Caldo record, l’esperto: «Più afa porta temporali sempre più devastanti, e i prossimi anni sarà ancora peggio». Gli effetti della crisi climatica

Si tratta di nuova pulsazione sul bacino del Mediterraneo dell’alta pressione di origine sub-tropicale, che provocherà l’ennesima ondata di calore con temperature che saliranno ancora ben oltre i 37-40°C su molte delle nostre regioni, in particolare su quelle centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori. Su Puglia, Sicilia e Sardegna sono previsti picchi massimi fin verso i 45-48°C.

Il termometro nella pista dell’aeroporto di Olbia segna 47 gradi e in questo torrido pomeriggio tre aerei non sono potuti atterrare e sono stati dirottati in altri scali. I voli easyJet da Amsterdam e da Milano sono stati fatti atterrare a Cagliari, mentre sempre l’easyJet proveniente da Parigi è stato dirottato su Alghero. E poi una sfilza di ritardi per i voli in arrivo da Bologna, Napoli, Monaco di Baviera, Dusseldorf. (ANSA).

Exit mobile version