Come è noto, la Coppa Italia è gestita dalla Lega di serie A che compone il tabellone – al netto delle teste di serie – sulla base non di un sorteggio bensì su di un coefficiente che tiene conto del piazzamento in campionato nella stagione precedente. Dunque la presenza di Lecco e Reggina in tabellone ha generato una serie di accoppiamenti, che in teoria dovrebbero cambiare nel caso in cui venissero escluse, con Brescia e Perugia che entrerebbero al loro posto.
Peraltro, il tabellone è già cambiato rispetto alla composizione originale, che comprendeva il Pordenone, formazione non iscritta alla C: al posto dei friulani entra la Virtus Entella. Al netto di questo cambiamento certo, si vanno però delineando due scenari, che ovviamente coinvolgeranno anche la Ternana. Eccoli in dettaglio
La Coppa Italia si gioca con il calendario già compilato, con o senza Reggina e Lecco. Vale a dire che non avendo ancora alcun verdetto e non potendo scendere in campo, Lecco e Reggina avrebbero partita persa: i lacustri contro il Crotone nel preliminare, i calabresi a Cremona il 13. Brescia e Perugia sarebbero escluse in ogni caso dalla coppa Italia maggiore mentre la Ternana giocherebbe il 13 agosto a Salerno ed aspetterebbe in caso di vittoria la vincente di Sampdoria-Sudtirol.
Lo scenario 2, al momento meno probabile, vedrebbe invece l’esclusione preventiva di Reggina e Lecco, rimpiazzate da Brescia e Perugia. Una situazione che rimescolerebbe però il calendario e gli abbinamenti. In particolare succederebbe questo: il Perugia giocherebbe il preliminare contro il Vicenza, mentre il Brescia entrerebbe al primo turno a Reggio contro il Sassuolo.
La Ternana, invece, il 13 agosto sarebbe di scena a Lecce ed in caso di vittoria attenderebbe la vincente di Bari-Parma.
Fonte CalcioFere.it
Commenta