Di questa decisione nessuna preventiva informativa è stata data agli enti locali. È una doccia ghiacciata ai danni delle povere famiglie e dei Comuni che non hanno certo mezzi e risorse per aiutare le tante persone non più beneficiarie del Reddito che si rivolgeranno agli uffici delle politiche sociali”.
Lo scrive in una nota il sindaco di Baronissi e coordinatore Anci per la provincia di Salerno Gianfranco Valiante. “I Comuni si troveranno senza la copertura contabile per fronteggiare questi casi difficili – continua Valiante – una scelta politicamente folle ed istituzionalmente illogica. I nostri uffici saranno presi d’assalto e saremo impossibilitati a dare risposte. Chiediamo – l’immediato spostamento dei termini da parte dell’INPS e a Comuni e Regioni il rafforzamento dei servizi con i fondi già disponibili. Non si fanno riforme scaricando i problemi sui Comuni e sui Consorzi sociali”.
De lucra, non ho sentito i suoi commenti.
Si ricorda Valiante quante critiche, invettive, richieste di non dare più tutti questi soldi di rdc ai campani da parte dei de lucra? Forse poichè certamente preoccupato della riduzione di schiavi da sfruttare in tutti settori compreso il turismo dagli amici schiavisti, ed anche della riduzione della platea dei ricattabili per il voto?