Site icon Salernonotizie.it

Salerno: Vuoi pregare? Paga il biglietto di 10 euro ed entri in chiesa

Stampa
Da qualche settimana gli ingressi della Chiesa Cattedrale di San Matteo e a quella storica di San Giorgio sono presidiati da solerti addetti che consentono l’accesso ai fedeli, non necessariamente solo turisti, previo il pagamento di una tariffa di 10 euro, comprensiva della visita alle due chiese e al Museo diocesano. Lo scrive Antonio Manzo su Le Cronache consultabile on line

Non è infrequente la domanda indirizzata al fedele sul “dove va” per esser rassicurati, dagli arcigni controllori, sulla legittima e immediata corresponsione dell’obolo. È una sorta di tassa sui turisti, non c’è dubbio, che spesso serve ad incamerare un po’ di danaro per la doverosa tenuta delle Chiese, visto la crescente disaffezioni dei fedeli a contribuire al mantenimento dei luoghi sacri, specialmente quelli che sono, quasi tutti, patrimonio artistico.

Quella che raccontiamo è una storia italiana che piacerebbe allo storico dell’arte toscano, Tomaso Montanari autore di un libro recente sulla “Chiese chiuse” e sulle conseguenze, anche affaristica, della desertificazione degli edifici di culto.

 

 

Exit mobile version