Site icon Salernonotizie.it

1,2,3 Agosto 2023: tutto pronto per la la Luminaria di San Domenico 2023

Stampa
3000 e più sono le fiaccole che saranno illuminate a Praiano, da domani, martedì 1 fino a giovedì 3 agosto 2023. Durante il triduo di attesa per la festa di San Domenico, solitamente celebrata il 4 agosto, i cittadini del borgo ripropongo la tradizionale Luminaria di San Domenico, un evento che viene realizzato dal lontano 1600. Il  fuoco sarà il protagonista assoluto, a partire dall’accensione delle fiaccole lungo il decoro maiolicato di Piazza San Gennaro, per proseguire per le vie del paese fino ad arrivare al Convento.

Il tutto grazie al prezioso lavoro dello Staff della Luminaria, bambini e ragazzi coadiuvati da adulti che, nei giorni che precedono l’evento, con dedizione e impegno, realizzano artigianalmente le fiaccole.

Ogni sera dal 1 al 3 agosto performances di fuoco, danze ed acrobazie saranno magistralmente interpretate dalla compagnia belga Pyronix Production che torna a Praiano dopo 6 anni di assenza, carica di nuove forti esperienze, acquisite in giro per l’Europa in questi anni.

La Luminaria di San Domenico è realizzata dal Comune di Praiano  con il supporto creativo e logistico di Pelagos – Associazione che, 22 anni fa, ideò con il suo presidente Gennaro Amendola, l’intera manifestazione, e in collaborazione con la Parrocchia di San Gennaro.
L’evento ha ricevuto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Distretto Turistico Costa d’Amalfi e dell’Ente Parco Regionale del Monti Lattari.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita

Per informazioni:
Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano
 | Tel. 0039 089874557  | Email: infopoint@distrettocostadamalfi.it – www.luminariadisandomenico.it

Exit mobile version