L’intervento consisterà l’ampliamento della metropolitana di Salerno con l’aggiunta di una tratta di ulteriori 9 km linea elettrificata in affiancamento alla linea storica Salerno– Battipaglia, prevedendo l’attivazione di ulteriori quattro nuove fermate/stazioni.
Il progetto prevederà il potenziamento per i collegamenti con l’ospedale di Salerno, con l’università di Fisciano e con l’aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi, con la creazione di un’offerta integrata ferro-aria tra lo scalo aeroportuale ed i poli urbani di Salerno e Pontecagnano. «Apprendiamo con entusiasmo e apprezzamento che Rete Ferroviaria Italiana ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per il “Completamento della metropolitana di Salerno, gara che ha un valore di circa 170 milioni di euro ed è finanziata anche con i fondi del Pnrr – dichiara Diego Corace segretario Provinciale Fit-Cisl –
Il prolungamento della metropolitana, dallo stadio Arechi fino all’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, sarà un ulteriore elemento di sviluppo economico e sociale su un territorio che nel tempo ha perso importanti realtà industriali che generavano occupazione.
La giunta regionale della Campania, guidata dal governatore Vincenzo De Luca, ha dato l’ok all’intesa tra Stato e Regione sulla scelta dell’intervento da finanziare con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, prevedendo la realizzazione di una “linea a semplice binario”, cioè attrezzata per consentire la circolazione dei treni nei due sensi di marcia, che sarà lunga circa nove chilometri che affiancherà la ferrovia che congiunge il capoluogo alla città di Battipaglia.
Il prolungamento vedrà anche gli interventi di adeguamento della viabilità esistente, la realizzazione di nuovi parcheggi al servizio dell’infrastruttura e, come organizzazione sindacale, sarà richiesto il potenziamento dei servizi di collegamento su gomma per consentire inter-mobilità anche con luoghi di interesse».
Fonte Le Cronache