Site icon Salernonotizie.it

Reddito, il Governo precisa: “Lo stop non per i fragili”

Stampa
Il Governo interviene sulla questione Reddito di Cittadinanza. Il ministero precisa che il taglio riguarda solo gli occupabili.  non vi saranno particolari rimodulazioni di quanto già definito prima in legge di bilancio e poi nell’ultimo decreto Lavoro. In pratica si riduce da un massimo di 780 euro ad una soglia di 350 l’assegno per chi ha tra i 18 e i 59 anni, è occupabile e, all’interno del nucleo familiare di riferimento, non ha alcuna condizione di fragilità.

A loro, dopo un mese di stop annunciato in Manovra e coincidente con agosto, dal primo settembre sarà però chiesto di iscriversi ai centri dell’impiego e seguire i corsi di formazione.

L’Assegno di inclusione e il Supporto per la formazione e il lavoro. Sono queste le misure che prenderanno il posto del reddito di cittadinanza.  Sul sito dell’Inps, da ieri, sono comparse le Faq ai cittadini. La novità è che il Reddito può essere riattivato per chi viene preso in carico dai Servizi Sociali: se questa presa in carico degli ex beneficiari arriva all’Inps entro il 31 ottobre il beneficio può essere riattivato fino al 31 dicembre dando diritto agli arretrati.

Exit mobile version