Diffamò su Facebook allevamento di cani di Salerno: condannato

Stampa
Il Tribunale di Lagonegro, nella persona del Giudice Monocratico Dott. Antonio D’Anello, con Sentenza depositata il 27 Luglio scorso, ha ritenuto sussistente e pienamente provata la penale responsabilità del Sig. G.L. di Sala Consilina, per il delitto di diffamazione a mezzo facebook nei confronti della titolare di un noto allevamento di canino di Salerno e, pur mandandolo assolto per particolare tenuità del fatto, lo ha condannato a risarcire il danno alla reputazione ed all’onore subito dalla parte civile, nonché a rimborsare le spese di costituzione e assistenza legale.

La titolare dell’allevamento, assistita dall’Avv. Ciro Del Grosso del foro di Salerno, dopo aver ricevuto ripetute ed immotivate offese da parte del Sig. G.L. sul profilo facebook dell’allevamento, che conta un elevato numero di followers (circa 4.000), riteneva di sporgere denuncia nei confronti dell’uomo.

Nel 2017, all’esito delle indagini preliminari, il Sig. G.L. veniva tratto a giudizio penale e, dopo una lunga serie di udienze, nel corso delle quali venivano escussi come testimoni anche ben tre medici veterinari di cui due, provenienti dalla Toscana e dal Lazio considerati tra i più importanti luminari italiani di oftalmologia veterinaria, veniva emessa la sentenza con cui si riconosceva la sussistenza degli elementi del delitto di diffamazione a mezzo facebook, seppure l’imputato ai soli fini penali veniva assolto, essendo il fatto ritenuto dal Tribunale particolarmente tenute (ai sensi dell’art. 131bis del codice penale), pur essendo condannato al risarcimento nei confronti della parte civile.

La titolare dell’allevamento ha espresso la più ampia soddisfazione per il pieno riconoscimento in sede giudiziaria delle proprie ragioni e, soprattutto, della massima trasparenza del proprio operato professionale di allevatrice.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.