Site icon Salernonotizie.it

110 interventi di emergenza in 6 mesi con il Pronto intervento sociale

Stampa
Presentato il report dei primi sei mesi del progetto PrIns, il Pronto intervento sociale che l’Azienda consortile Agorà S10 di Palomonte ha affidato alla Croce Rossa – Comitato di Serre, impegnata grazie alla coprogettazione realizzata con l’azienda. La Croce Rossa ha raccontato la realtà che ogni giorno tocca con mano, focalizzando l’attenzione sui tanti bisogni espressi dalle famiglie, dalle persone. I numeri snocciolati da Giuliano D’Angelo, Presidente della Cri di Serre, e da Linda Coglianese, coordinatrice delle attività PrIns, hanno evidenziato la presenza di un servizio di emergenza che è molto vicino alle famiglie. Tutta l’attività vede forte anche la vicinanza della Croce Rossa nazionale, presente all’analisi del report Prins con il delegato nazionale Stefano Tancredi, responsabile dell’area dei Servizi Sociali.

Sono state 110 le richieste di aiuto, 6 mila km percorsi, 550 ore di intervento. E, ad oggi, ci sono 26 nuclei familiari assistiti con continuità. Numeri che il Presidente del Cda, Ernesto Cupo, ed il Direttore dell’azienda, Giovanni Russo, hanno accolto quali indispensabili riferimenti per strutturare i servizi sul territorio, ma anche chiedendo continuità negli all’on. Franco Picarone, presidente della Commissione bilancio della Regione, che ha concluso l’incontro, moderato dalla giornalista Margherita Siani.

L’on. Picarone ha sottolineato come l’obiettivo della Campania sia esattamente quello di costruire un sistema di servizi con la persona al centro ed il PrIns rappresenta uno degli elementi che oggi si sta sperimentando e che sta dando frutti importanti. Ha poi ricordato l’impegno della Regione proprio sulla strutturazione di figure professionali negli enti, quali ad esempio scuole o distretti sanitari, perché professionisti come psicologi e sociologi siano a disposizione delle comunità. Ma ha anche ricordato come la Campania non è impegnata solo nel gestire ed implementare attività, bensí anche nell’azione di rivendicazione di risorse e servizi per i cittadini per garantire i livelli essenziali delle prestazioni.

L’azienda consortile Agorà S 10 di Palomonte, che unisce dieci Comuni dell’area Sele/Tanagro, ha istituzionalizzato con il PRINS, il Pronto intervento sociale, una rete di supporto per chi vive bisogni da soddisfare con immediatezza e celerità e si trova in una condizione di fragilità, marginalità, povertà estrema. Grazie al PrIns, la Croce Rossa ha attivato due sedi, una a Laviano, per l’area del Sele, ed una a Buccino, per l’area del Tanagro, sedi che fungeranno da centrali operative aperte h24. Sarà la Croce Rossa ad occuparsi degli interventi di emergenza sociale, socio-sanitaria, assistenza a domicilio, ma anche servizi di accoglienza nel caso di bisogno. Prevista anche la presenza di alloggi temporanei dove eventuali emergenze potranno trovare accoglimento. Gli interventi vedono la vicinanza della Croce Rossa nazionale, che era presente alla presentazione del report Prins con il delegato nazionale, Stefano Tancredi, responsabile dell’area dei Servizi Sociali. Sarà fondamentale, in questo sistema di emergenza anche la presenza di azioni di prevenzione da realizzare insieme ai propri volontari, una rete di servizi essenziali.

Exit mobile version