In raccordo con quanto evidenziato, in tema di “nuovi ricavi da digitalizzazione”, bisogna evidenziare il modello FC Bologna, che secondo Christoph Winterling (direttore commerciale e marketing del Bologna FC 1909) risulta essere allo stato “il primo modello aziendale digitale” dei club di calcio di Serie A. (Fonte Calcio&Finanza)
Il club “rosso blu” grazie ai progetti di trasformazione digitale, è riuscito ad aumentare il numero dei follower su tutti i canali ma è cresciuto anche il business online, la vendita di merchandising. In tale ottica bisogna rilevare che una forte presenza digitale permette di determinare al club felsineo, anche opportunità di sponsorizzazione inedite, avviando un dialogo con aziende che scelgono di investire solo nel “mondo digital”.
Grazie ai progetti di digitalizzazione dei club di calcio, risulta possibile pensare di attivare servizi dedicati sulle singole piattaforme ed è possibile farlo sinergicamente insieme agli sponsor. L’obiettivo del “produc placement” del l’FC Bologna 1909 rileva “il tifoso protagonista” e , trova contenuti della sua squadra, raccontati con gli sponsor, in modo divertente.
Gli “investimenti nel digitale” aiutano a conoscere meglio i tifosi ed avere informazioni sul comportamento sulle proprie abitudini, da condividere con i propri partner.
La “prima release di Bologna FC 1909” risulta disponibile sugli store digitali da appena due settimane, ma il club già sta lavorando ad una nuova implementazione, che prevederà anche un “loyalty program” per i tifosi più attivi. Grazie alla App è disponibile, non solo l’acquisto del ticket, ma è anche possibile scaricare l’abbonamento sul wallet del telefono ed entrare allo stadio senza stampare nulla.
Il 70% di tifosi del Bologna, ha scelto l’abbonamento digitale e tramite la sezione MyBFC, totalmente personalizzabile, non occorre avere tipo di ticket, ne tessera del tifoso, basta solo il telefono ed il documento di identità per entrare allo Stadio.
Trasformazione digitale dei club di calcio, per vincere “la sfida azienda calcio 4.0”.
Antonio Sanges – Dottore Commercialista
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