Site icon Salernonotizie.it

Esodo, week-end da “bollino nero” tra maltempo e traffico contenuto

Stampa
Chi si mette al volante oggi sa che la parola chiave del giorno è “pazienza”: giornata da bollino nero sulle autostrade italiane, per via dell’esodo estivo. E’ infatti il primo sabato di agosto. Sono 37,5 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza per almeno qualche giorno, ad agosto, in aumento del 7% rispetto allo scorso anno nonostante i rincari scatenati dall’inflazione, il caro benzina il maltempo e la preoccupazione per le tensioni internazionali.

La stima è che in questo sabato da bollino nero, l’unico in tutta l’estate, quasi venti milioni di automobilisti percorreranno le autostrade italiane per raggiungere le località di villeggiatura.  Su gran parte della rete autostradale il traffico è intenso o procede con code a tratti. Le direttrici più’ trafficate sono la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto, in direzione Sud.

La solita analisi Coldiretti/Ixe’ divulgata nel weekend di grande Esodo rivela che il mese di agosto è scelto da oltre un italiano su due (53%) e e si conferma quindi come il periodo di gran lunga più gettonato nonostante – sottolinea la Coldiretti – i listini più elevati, gli affollamenti e il traffico.

Per la maggioranza degli italiani in viaggio (50%) la durata della vacanza è inferiore alla settimana mentre per quasi un italiano su tre (25%) – continua la Coldiretti – è compresa tra 1 e 2 settimane, ma c’è un fortunatissimo 4% che starà fuori addirittura oltre un mese. Il mare fa la parte del leone, mentre campagna e parchi naturali contendono alla montagna il secondo; mentre le mete nazionali superano di gran lunga itinerari più lontani o esotici. Particolarmente apprezzate sono anche le scelte alternative per conoscere – sottolinea Coldiretti – una Italia cosiddetta ‘minore’ con ben il 72% degli italiani in vacanza che dichiara di visitare i piccoli borghi magari anche solo con una gita in giornata.

Tra gli svaghi preferiti dei turisti italiani questa estate accanto ad arte, tradizione, relax e puro divertimento, c’è la ricerca del cibo e del vino locali, che è diventata la prima voce del budget delle vacanze Made in Italy nel 2023 con circa 1/3 della spesa per consumi al ristorante, street food o per l’acquisto di souvenir.

Exit mobile version