La “mappa” dell’Arechi cambierà così. La Curva Nord sarà tutta granata: grazie ai nuovi tornelli, dotati tra l’altro di lettore ottico, sarà disponibile un altro settore in cui vendere biglietti a prezzi popolari e nel quale sistemare allievi delle scuole calcio della provincia ma non solo.
I tifosi delle squadre ospiti si sistemeranno nello spicchio dei Distinti che arriva fino alla “S” della scritta Salernitana 1919, per un totale di 1696 posti (1161 nella parte superiore e 535 in quella inferiore). Saranno installati vetri divisori antisfondamento e saranno rimossi 329 sediolini. Nel piazzale esterno verrà installata una doppia recinzione fissa con la realizzazione di un nuovo punto ristoro sempre per gli ospiti.
La questione parcheggi sarà risolta a seconda delle partite ed al seguito delle squadre avversarie. L’area di sosta sarà delimitata da betafence amovibili per un totale complessivo di 900 metri (tra fissi e movimentabili): nel piazzale Bottiglieri sono previsti 85 posti auto, 15 moto e 5 autobus nella recinzione interna. Altri autobus potranno essere collocati nell’area Capitolo San Matteo, che sarà adibita a parcheggio ospiti (con annesse navette) nei casi di grandi numeri o di massima allerta.
Anche le squadre ospiti cambieranno ingresso: i bus dei club avversari entreranno dal varco 44, quello tra Curva Nord e Distinti. Il cambiamento (prima entravano dal varco 25) comporterà anche lavori di abbellimento del tunnel sotterraneo della Nord.
Saranno realizzati nuovi servizi a disposizione dei supporters di casa nei Distinti, che andranno ad aggiungersi a quelli già esistenti per adeguarsi agli standard minimi richiesti in rapporto alla capienza.
Complessivamente, i lavori dovrebbero costare un milione di euro. I costi saranno sostenuti dalla Salernitana e, successivamente, saranno scomputati, per il 5%, dall’incasso della biglietteria.