E’ stato acquistato da “Approdo di Ulisse”, gruppo d’azione locale nel settore pesca, grazie ai fondi europei messi a disposizione dalla Regione Campania.
Pattuglierà i tratti di mare, i porti e le marine nei comuni rivieraschi del territorio della Costiera Amalfitana e dell’Area Marina Protetta Punta Campanella con la funzione di raccogliere rifiuti galleggianti sommersi e semisommersi di natura solida e liquida.
Saranno presenti alla cerimonia di varo i sindaci della Costiera, il direttore di “Approdo di Ulisse” Gennaro Fiume, Paolo Baldoni Ceo Garbage Group, Nicola Caputo assessore regionale all’Agricoltura e alla Pesca e Gianluca Carrabs esperto in Economia dell’Ambiente e delle Risorse Agroalimentari.
L’imbarcazione è dotata di droni per la per la sorveglianza e la rilevazione aerea di rifiuti galleggianti in mare, un rov (miniveicolo controllato da remoto) sottomarino per scannerizzare i fondali e analizzare i rifiuti, nonché di un kit antinquinamento per schiume, idrocarburi, sostanze grasse e oleose in superficie e semi sommerse. Le sonde parametriche di monitoraggio della salubrità dell’acqua fanno del natante un laboratorio galleggiante che permette di raccogliere ogni genere di rifiuti in mare, in particolare la plastica.
Commenta