Site icon Salernonotizie.it

Come scegliere un profumo in base alle proprie preferenze

Stampa

A dispetto di quello che potrebbero pensare in tanti, la scelta di un profumo non è mai così semplice e banale. Soprattutto per via del fatto che in commercio se ne possono trovare così tante tipologie che c’è solo l’imbarazzo della scelta, è necessario avere le idee ben chiare sul tipo di profumo che potrebbe rappresentare la scelta più adatta alle proprie esigenze e che si adatta meglio alla propria personalità.

Cosa tenere in considerazione in fase di scelta

Il primo passo è quello di considerare la propria personalità: avendo bene in mente il proprio carattere o quella della persona a cui si vuole regalare un profumo, ecco che diventa molto più semplice individuare un prodotto adatto. Scegliere un profumo vuol dire prima di tutto trovare la formula che si abbina meglio al carattere e al fisico di quella determinata persona, anche in virtù del fatto che davvero sul mercato se ne possono trovare di ogni tipo, come ad esempio i profumi di nicchia di Studio Olfattivo.

Personalità e stile di vita

Come dicevamo, l’istinto può essere utile per fare tante scelte, ma quella del profumo da acquistare deve essere ponderata molto di più. In effetti, la personalità e il carattere sono due elementi che devono guidare tale scelta, anche per via del fatto che una fragranza rappresenta sempre un mix ideale tra pelle, note e personalità. La scelta del profumo deve avvenire anche in base allo stile di vita che si adotta.

In commercio ci sono profumi che denotano tonalità più ambrate, altri più agrumate, altri ancora hanno una fragranza molto più floreale e così via. Il primo aspetto da valutare è che ogni famiglia olfattiva si riferisce a una personalità differente e varia anche in relazione allo stato emozionale. Quindi, prendere in considerazione la personalità va bene, ma devono essere valutati anche certi stati d’animo che caratterizzano quella determinata persona.

Quindi, in relazione allo stato d’animo piuttosto che a un particolare periodo di vita che si sta vivendo, ci si dovrebbe orientare verso certi profumi piuttosto che verso altri. In fondo, ciascuno di noi ha un profumo preferito, che predilige utilizzare in determinati contesti e situazioni, ma anche momenti della giornata.

Le varie famiglie olfattive

Nella scelta del profumo, come dicevamo in precedenza, serve considerare e valutare a fondo quelle che sono le più importanti e diffuse famiglie olfattive. Si parte con quella floreale, che ricorda molto un bouquet piuttosto che delle note fiorite e si tratta di una soluzione ideale per tutti coloro che hanno un carattere molto dolce, sentimentale e romantico.

La famiglia olfattiva agrumata, che di solito si esprime attraverso note agrumate mediterranee oppure esotiche, è la soluzione che si adegua maggiormente a quanti hanno una personalità particolarmente dinamica, sono molto vitali ed energici e adorano le sfide. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di profumi che fanno della freschezza e dell’intensità i due punti di forza principali.

La famiglia olfattiva cipriata, invece, è formata da delle fragranze che non risentono minimamente dello scorrere del tempo. basti pensare a quei profumi a base di muschio di quercia, piuttosto che di gelsomino, rosa o bergamotto. In questo caso, si tratta di profumi che vanno benissimo per quanti hanno una personalità soave, elegante, fascinosa e di classe, ma anche piuttosto sensuale.

La famiglia ambrata comprende dei profumi tipicamente orientali, che fanno del mistero il loro punto di forza. Si adattano alla perfezione a tutte quelle donne che vogliono sedurre e provocare, visto che si tratta di fragranze molto calde, ma al contempo avvolgenti e intense. Le donne più sportive, invece, dovrebbero puntare su quei profumi che fanno parte della famiglia aromatica, tipicamente quella che include le classiche eau de toilette.

Exit mobile version