Ferragosto flop nel Cilento, Pisapia (Federcomtur): “Bruciati fondi per eventi farlocchi”

Stampa
Nel Cilento già ad agosto è tempo di riflessioni e di mea culpa, perché quest’anno la stagione balneare è rimasta nettamente al di sotto delle aspettative, tant’è che addirittura, soprattutto in questo mese, si parla di circa il 40% in meno di presenze rispetto agli anni del boom.

Un flop – come riporta il sito web lacittadisalerno.it – figlio, a detta di Claudio Pisapia , segretario nazionale di Federcomtur, di mosse errate, sia a livello locale che provinciale, nella promozione del territorio.

«Sono state fatte – attacca Pisapia – scelte sbagliate. E sono stati bruciati, dagli enti che dovrebbero fare promozione e accompagnamento alle imprese, tanti soldi, attraverso portali farlocchi e notti bianche che non hanno portato nessun valore aggiunto».

Il risultato, a detta di Pisapia, è sotto gli occhi di tutti e, come i gamberi, invece di fare passi in avanti si sono fatti passi indietro con presenze in calo in un annata in cui il turismo in Italia ha avuto risultati più che discreti.

«Come sono lontani, almeno per il Cilento – si rammarica Pisapia – i tempi in cui la Camera di commercio di Salerno era presieduta da imprenditori veri e illuminati, come Antonio Pastore e Augusto Strianese, quando c’erano sindaci e amministratori validi che erano in grado di fare sistema».

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • È ora chi i cilentani imparino a fare turismo , strutture fatiscenti e modi di fare pessimi .
    Penso sia solo l’inizio

  • Devo dire che mi fa piacere! nessuno fa autocrita tantomeno i “nostri operatori turistici” … nessuno ha il coraggio di dire che a fronte della crisi e del diminuito potere di acquisto
    a) i prezzi sono lievitati
    b) servizi e offerta turistica mediocre
    c) i cilentani vogliono lavorare un mese all’anno e sono capaci di fittarsi anche le stalle
    d) strutture mediocri
    e) accoglienza mediocre
    f) prezzi altissimi.
    Incominciate e a ridimensonarvi e soprattutto BOLKESTAIN subito

  • Penso che gli albergatori del Cilento dovrebbero vergognarsi per i prezzi e quello che offrono.. All’estero è tutta un’altra cosa.. Dovete fallire per capire che nn si fa, speculazione

  • Mi dispiace contraddirla ma gli anni che lei parla del boom del turismo nel Cilento è stato solo un colpo di fortuna e null’altro. Il turismo è altro. I cilentani credono ancora nella montagna e non nella risorsa del mare. Prezzi da capogiro infrastrutture inesistenti servizi scadenti e un lamentarsi di continuo. Le racconto solo questa: tre pizze nella piazzetta di Acciaroli nel mese di giugno, mentre mi allontano per parlare al telefono la cameriera è venuta tre volte che voleva sparecchiare e mandarci via. Ma di che turismo parliamo c’è bisogno di cultura turistica…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.