Era il gennaio del 2010 quando, con una Salernitana ultima in classifica e destinata alla retrocessione e al fallimento, un gruppo di persone decise di ritrovarsi a Piazza della Concordia con l’obiettivo dare un segnale e di far capire che i tifosi amano la maglia anche e soprattutto nelle difficoltà. Troppo facile sventolare la bandiera o andare in trasferta se si lotta per vincere il campionato. Il nostro sentimento andava oltre la classifica, oltre la categoria e ritenemmo giusto testimoniarlo con un gesto per certi aspetti anche coraggioso.
In breve tempo quell’incontro del tutto casuale sfociò nella fondazione di un club denominato “Spartani Salernitani” che, nel pieno rispetto della curva e senza voler mai scavalcare nessuno, riuscì a distinguersi non solo per lo smisurato amore per i colori granata, ma anche per una serie di iniziative a sfondo sociale che ci permisero di instaurare rapporti d’amicizia e di collaborazione con splendide realtà del nostro territorio.
Su tutte la società calcistica Longobarda che sarà fedele compagna di viaggio anche in futuro. Dopo un quadriennio di soddisfazioni, con onore e onore di organizzare anche una manifestazione dedicata ai 4 angeli granata scomparsi nel 1999, una serie di eventi portarono allo scioglimento. Il 19 giugno scorso, in occasione della mostra degli striscioni al Vestuti, vedere il nostro simbolo in quello stadio ha riacceso l’entusiasmo; è bastato guardarci negli occhi per capire che quella storia, la nostra storia, non potesse finire così.
E con grande gioia il neo presidente Alfonso Apicella, il vice presidente Gaetano Ferraiuolo e gli esponenti del consiglio direttivo Christian Verderame, Francesco Saggese e Daniele Pepino annunciano la rifondazione del nostro gruppo che, da oggi, è entra a far parte della famiglia del Centro di Coordinamento Salernitana Club. A breve la stampa e la tifoseria saranno invitate a prender parte alla serata inaugurale che segnerà ufficialmente la nostra rinascita.
Nell’occasione presenteremo il programma annuale e i vari esponenti di un gruppo che, nel tempo, cercherà di coniugare l’amore per la Salernitana e per la città di Salerno a tante iniziative socio-culturali. Il presidente Apicella coglie l’occasione per ringraziare il presidente uscente Nello Falcone che, in quegli anni, al pari di tutti gli altri associati ha fornito un contributo essenziale. Dopo una breve pausa possiamo dire ufficialmente che la storia continua! Macte Animo, forza Salernitana!”
…
Commenta