La 122^ edizione del campionato di calcio di serie A 2023-2024, con calcio d’inizio il 19 agosto, terminerà il prossimo 26 maggio 2024. Secondo l’indagine Report Calcio 2023, dal punto di vista aziendale, le società di calcio italiane evidenziano le seguenti criticità:
1) risultato netto aggregato del sistema calcio professionistico (meno 1.364 mln di euro valore di meno 1,4% rispetto alla stagione precedente;
2) indebitamento aggregato (5,6 mln euro, più 4,4% rispetto alla precedente stagione);
3) valore della produzione (3,4mld di euro meno 0,2 miliardi rispetto alla precedente stagione).
Nelle ultime tre stagioni, “il valore della perdita complessiva” dell’azienda calcio italiana e’ stata pari a quasi 3,6 mld di euro , con un rapporto “stipendi/fatturato” pari al valore dell’82%. L’azienda calcio di serie A, alla data del 30 giugno 2022 (stagione sportiva 2021/22), ha determinato i seguenti valori di bilancio : perdite aggregate (1.051 mld euro), ricavi al netto delle plusvalenze (2,5 mld), costi di gestione (3,9 mld), debiti (3,3 mld), debiti vs banche (1,5 mld ), debiti vs erario (739 mln euro).
Solo due società con “bilanci in utile” Atalanta (+35,1 mln euro) e Fiorentina (+46,8), “bilanci con segno negativo” per Bologna (- 46,7Mln), Cagliari (-16,2), Empoli (3,5), Genoa ( -42,3), Inter (-140,1), Juventus (-239,3), Lazio (-17,4), Milan (-66,5), Napoli ( -52), Roma (-219,3), Salernitana (-16,8), Sampdoria (-24,4), Sassuolo (-13,9), Spezia (-17,7), Torino (-37,8), Udinese (-69,1), Venezia (-23,8), Verona (-5,1). (Fonte Gazzetta dello Sport)
Nella prossima stagione di Serie A 2023/2024, a sostituire Spezia, Cremonese e Sampdoria, ci sono Frosinone, (vincitore della Serie B 2022-2023 e tornato nella massima serie dopo quattro stagioni d’assenza), Genoa e Cagliari entrambe tornate nella massima serie dopo una sola stagione. La regione più rappresentata è la Lombardia, con ben quattro squadre (Atalanta, Inter, Mila, e Monza), con tre squadre il Lazio (Frosinone, Lazio e Roma), con due club a testa ci sono Campania (Napoli e Salernitana), Emilia Romagna (Bologna e Sassuolo), Piemonte (Juventus e Torino), Toscana (Empoli e Fiorentina, infine, vantano una formazione cadauna Friuli-Venezia Giulia (Udinese), Liguria (Genova), Sardegna (Cagliari), Puglia (Lecce), Veneto (Verona).
Per l’azienda calcio, facebook, tik tok , fan token, metaverso, risultano essere le “nuove strategie aziendali” per intercettare anche i giovani tifosi della Gen Z, e determinare “nuovi ricavi da digitalizzazione”. Allo stato la ricerca “Capgemini” rileva che il 69% dei tifosi preferisce guardare gli eventi sportivi da remoto , di cui il 77% dei tifosi Gen Z.
In raccordo con quanto evidenziato, in tema di “nuovi ricavi da digitalizzazione”, bisogna evidenziare il modello FC Bologna , che secondo Christoph Winterling (direttore commerciale e marketing del Bologna FC 1909 ) risulta essere allo stato , il primo modello aziendale digitale” dei club di calcio di Serie A. (Fonte Calcio&Finanza).
Il club “rosso blu” grazie ai progetti di trasformazione digitale, e’ riuscito ad aumentare il numero dei follower su tutti i canali, ma è cresciuto anche il business online, la vendita di merchandising.In tale ottica bisogna rilevare che una forte presenza digitale permette di cogliere al club felsineo. anche opportunità di sponsorizzazione inedite, avviando un dialogo con aziende che scelgono di investire solo nel “mondo digital”.
Azienda calcio: ricavi digitali per vincere la sfida del “soccer austerity”!!!
Antonio Sanges dottore commercialista
Commenta