Site icon Salernonotizie.it

Violazione della legge italiana: la Sea Eye 4 bloccata nel porto di Salerno e multata

Stampa
Ripetuta violazione di una nuova legge italiana entrata in vigore nel febbraio 2023 con il Governo Meloni: è questa l’accusa mossa ai soccorritori dei 114 migranti sbarcati a Salerno. Ed è questa la ragione per cui la Sea Eye 4 è stata bloccata nello scalo cittadino che non potrà lasciare per 20 giorni, insieme all’applicazione di una multa di circa 3.000 euro.

Dopo che l’equipaggio ha salvato 114 vite umane in tre operazioni di salvataggio consecutive nelle zone Sar libiche e maltesi, la Sea-Eye 4 è ora nuovamente bloccata in Italia. Le autorità italiane hanno imposto anche una multa di circa 3mila euro.

La nave non potrà lasciare il porto di Salerno per 20 giorni. I soccorritori di Sea-Eye sono accusati della ripetuta violazione di una nuova legge italiana entrata in vigore nel febbraio 202. Siamo nuovamente accusati di aver effettuato più di un’operazione di salvataggio. Se non lo avessimo fatto, le persone avrebbero perso la vita“,  ha spiegato Gorden Isler, presidente di Sea Eye, organizzazione umanitaria.

NOTA UFFICIALE DELL’OPERAZIONE DI CAPITANERIA E QUESTURA DI SALERNO

La Capitaneria di Porto di Salerno, unitamente al personale della Questura di Salerno (nello specifico Squadra Mobile, Digos e Polizia di Frontiera) e della Guardia di Finanza, completate le operazioni di sbarco e di assistenza agli immigrati, hanno proceduto al Fermo Amministrativo della nave “Eye Sea 4” battente bandiera tedesca poiché sono stati accertati illeciti nelle condotte dei componenti dell’equipaggio.

In particolare,  il comandante della nave ha commesso la violazione dell’art. 1, comma 2bis lettera C del D.L. n. 1 del 2 gennaio 2023 così come convertito con modificazioni dalla Legge n. 15 del 24 febbraio 2023. Sanzionato dal comma 2 sexies con il pagamento di una somma da 2000 a 10.000 euro. Alla contestazione della violazione consegue l’applicazione della sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo per 20 giorni della nave utilizzata per commettere la violazione.

Exit mobile version