Antenne telefoniche ai Picarielli, l’Arpac: registrato sforamento, una sarà disinstallata

Stampa
Foto di repertorio

C’è una svolta sulla vicenda delle antenne telefoniche in via Picarielli. Da ben due relazioni dell’Arpac, infatti, sarebbero emerse irregolarità – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – in quanto una delle antenne avrebbe superato il limite consentito dalla legge e dal Comune di Salerno è stato disposto il fermo immediato per poi procedere, in un secondo momento, alla rimozione.

«Attraverso il Suap – ha dichiarato il presidente della commissione Cultura, Arturo Iannelli – abbiamo deciso di approfondire, dal punto di vista amministrativo, se le carte fossero apposto e se le immissioni fatte attraverso la registrazione delle due antenne rientrano nei parametri nazionali.

Il termine del 21 agosto è stato posticipato al 30 settembre, faremo incontri con i cittadini per spiegare meglio.

Si è rivelata una criticità per quanto riguarda una delle antenne: da ben due relazioni dell’Arpac si è visto che sono stati sforati i parametri previsti per legge tanto che è stata chiusa e il Comune sta procedendo per farla disinstallare».

In questi mesi molte compagnie telefoniche hanno espresso la volontà di ampliare il segnale anche sul territorio del capoluogo di provincia con il potenziamento delle antenne in diversi punti della città.

Proprio il comitato di cittadini ha chiesto all’amministrazione comunale di procedere con l’approvazione di un regolamento comunale per evitare rischi per la salute in quanto sicuramente non ci sono studi scientifici che provano il pericolo ma non vi sarebbe nemmeno la garanzia di un non rischio.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.