Site icon Salernonotizie.it

Al via il controesodo dell’estate: in milioni sulle autostrade italiane

Stampa
Le vacanze, ahinoi, stanno terminando e il week-end in arrivo sarà in gran parte contrassegnato dal controesodo dei villeggianti in direzione delle città. Di conseguenza il traffico del 25, 26 e 27 agosto 2023 risulterà particolarmente intenso già dal pomeriggio di venerdì e proseguirà sulla stessa falsariga per l’intero fine settimana, includendo anche la giornata di lunedì mattina. A complicare ulteriormente le cose ci si metteranno le condizioni climatiche, inizialmente torride ma poi in progressivo e perfino violento peggioramento. Meglio quindi organizzarsi in tempo e controllare le previsioni della viabilità autostradale per scegliere un orario di partenza ‘intelligente’.

In occasione del controesodo di fine agosto è previsto traffico a partire da venerdì 25 per le ultime partenze verso le località turistiche, che continueranno pure nella giornata di sabato. Tuttavia il grosso dei movimenti, concentrato principalmente sabato 26, domenica 27 e al mattino di lunedì 28 agosto, riguarderà il rientro verso le grandi città. In particolare i i dati elaborati da Viabilità Italia segnalano criticità da bollino rosso, col pericolo di lunghe code e rallentamenti, specie al mattino  e al pomeriggio. Occhio pertanto alle direttrici che dalla Liguria portano in Lombardia e in Piemonte, all’intera tratta dell’A14 in direzione nord (a rischio soprattutto la fascia romagnola) e alle arterie verso Roma dall’Abruzzo e dalla Campania. Cliccando sull’immagine in basso puoi controllare le previsioni del traffico per l’intero mese.

Per quanto riguarda lo scenario meteo atteso nel week-end del controesodo, la giornata di venerdì 25 risulterà stabile e soleggiata con temperature fino a 39°C, ma dal pomeriggio arriverà un po’ di instabilità lungo l’arco alpino con temporali e rovesci sparsi, specie a ovest. Possibilità di temporali diurni anche su alcune zone interne del Meridione e della Sicilia, con locali sconfinamenti sulle coste. Sabato 26 sempre soleggiato al mattino, ma dal pomeriggio arriveranno rovesci e temporali sparsi sulle Alpi, in sconfinamento la sera alle pianure di Piemonte e Lombardia. Bel tempo altrove, salvo qualche annuvolamento pomeridiano. Temperature sempre molto calde. Domenica 27 cambia quasi tutto e al nord-ovest avremo piogge e temporali sin dal mattino, anche forti e con grandine, in estensione in giornata a Lombardia, Alpi orientali e alto Veneto. Meglio al centro, con tempo stabile e in gran parte soleggiato, salvo addensamenti e qualche pioggia o rovescio sull’alta Toscana, e al sud. Temperature in calo al nord (massima 33°C), ancora calde al centro-sud con picchi di 39°C.

Exit mobile version