La classifica della “tifoseria dei club italiani” stagione sportiva 22/23 (pari a 24.480 mln di tifosi) risulta essere divisa come segue: Juventus (7.897 mln), Inter ( 4.017), Milan ( 3943), Napoli (3.010), Roma (1.804), Lazio ( 684 mila), Fiorentina ( 639), Cagliari ( 483), Torino (452), Atalanta ( 327), Lecce ( 288), Bologna ( 264), Genoa (210), Udinese ( 202), Verona ( 195), Salernitana (186), Monza (145), Sassuolo ( 68 ) , Frosinone ( 68), Empoli ( 58) .
In termini percentuali “migliorano i bacini di utenza” delle seguenti squadre : Lecce (+60%), Salernitana (+37,8%), Lazio (+31,5%), Napoli (+14,2%), Udinese ( +12,8%).
Diminuzione invece per i bacini di utenza : Monza (-23,7 %), Sassuolo (-11,7 %) , Bologna (-14,8 %) , Milan (-5,4%), Juventus (-2%).
In riferimento alla stagione sportiva 21/22, l’ideale classifica della “tifoseria dei club italiani” risultava essere la seguente : Juventus (8.056 mln), Milan ( 4.167 +13% incremento tifosi), Inter (3.919), Napoli (2.636), Roma (1.818), Fiorentina (621 +10%), Lazio ( 520 mila), Torino ( 450 mila +8%), Atalanta (314 mila -10%), Bologna (310 mila -9 %), Sampdoria (242 mila), Verona (196 mila), Monza (190 mila), Lecce (180 mila), Udinese (179 mila +16%), Salernitana (135 mila), Sassuolo (77 mila), Cremonese e Spezia (67 mila), Empoli (48 mila).
Sempre riguardo al “bacino d’utenza granata”, bisogna rilevare che allo Stadio Arechi nel corso del campionato di Serie A 2022/23, hanno assistito alle partite della propria squadra del cuore , 381.291 spettatori con una media a partita di 20.068 (stagione 21/22 spettatori 286.372 con media 15.072)
Sulla base dei valori di cui sopra, riguardo al “rapporto con la tifoseria” si potrebbe attivare un progetto di “azienda calcio partecipata” , proponendo ai tifosi granata , l’acquisto delle quote del capitale della Salernitana nella “percentuale minima del 1-5 per cento”.
Tale iniziativa potrebbe essere il giusto riconoscimento per la tifoseria di Salerno che, nel corso degli anni precedenti al Covid , ha sempre contribuito a determinare “ricavi da stadio” per un valore pari al 18 – 20% del “valore della produzione” del proprio club.
In relazione al “bacino d’utenza dei tifosi granata”, le strategie aziendali quali “territorio, sport e tecnologia” risultano essere i tre “asset aziendali” che il club granata intende realizzare nel prossimo breve periodo per aumentare il valore del brand e quello della tifoseria..
Valorizzazione dei calciatori, cittadella dello sport, rapporti con universita’ e scuole, settore giovanile , impegno sociale , rapporto con i tifosi, queste le prossime iniziative aziendali granata , illustrate dall’amministratore delegato Maurizio Milan, nel corso dell’evento targato Panathlon Club Salerno .
Le iniziative aziendali di cui sopra, determineranno per la societa’ dell’ippocampo, una maggiore valutazione del brand, maggiori ricavi da sponsorizzazione e merchandising.
Salernitana : progetto di azienda calcio partecipata , per “migliorare” il valore del bacino d’utenza granata?
Antonio Sanges dottore commercialista
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