Site icon Salernonotizie.it

Addio estate, in arrivo lunedì anche al Sud il Medicane: nubifragi e crollo temperature

Stampa
L’Italia rischia un Medicane – Uragano Mediterraneo – tra domenica sera e lunedì. La tempesta, posizionata tra la Liguria, la Corsica e la Toscana, alimenterà maltempo violentissimo in tutto il Paese.

Al Centro/Sud sarà ancora un fine settimana – come riporta il sito web meteoweb.eu – tipicamente estiva, anzi, farà caldo con temperature in ulteriore aumento per il picco pre-frontale che il ciclone spingerà dal nord Africa verso il meridione. Niente di estremo o esagerato, ma la temperatura raggiungerà facilmente i +35°C in molte località:

Sarà lunedì 28 agosto, il giorno in cui la tempesta si estenderà al resto d’Italia. Le temperature crolleranno rapidamente, anche al Centro/Sud nel pomeriggio-sera, piombando in poche ore di 15°C verso il basso e raggiungendo valori pienamente autunnali, ben inferiori rispetto alle medie del periodo.

Il maltempo, inoltre, si estenderà al Nord/Est, alle Regioni tirreniche nella loro totalità e anche al Sud, con forti temporali nella Calabria tirrenica e in Sicilia. Attenzione soprattutto al Nord/Ovest dove almeno fino a mercoledì non è previsto alcun miglioramento: continuerà a piovere per 4-5 giorni consecutivi in modo torrenziale, con il rischio di gravi alluvioni per le piene dei fiumi principali.

Il maltempo persisterà per tutta la settimana, in modo particolare al Centro/Sud. La prossima sarà una settimana tipicamente autunnale: l’estate è ormai al capolinea.

Exit mobile version