Come promuovere un’attività su Google in poche e semplici mosse

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Per un’attività commerciale o un’azienda non trovarsi sul web equivale sostanzialmente a non esistere. Sì, perché ormai il successo di un brand passa inevitabilmente per i social, per i siti web e soprattutto per la pagina dei risultati di ricerca di Google, il cui algoritmo va assolutamente conquistato.

Le abitudini d’acquisto degli utenti sono fortemente influenzate dalla presenza online delle aziende e Google è il mezzo principale con cui si cerca qualunque cosa e in qualunque momento, specialmente quando si ha voglia di fare un po’ di shopping senza dover uscire di casa.

Per avere un’idea ben precisa di ciò di cui stiamo parlando, secondo un’indagine di Ecommerce News relativa al 2022, circa 28 milioni di italiani acquistano abitualmente sul web e, in base a una statistica dell’Osservatorio eCommerce B2c, il loro shopping vale oltre 48 miliardi di Euro, circa il 20% in più rispetto al 2021. Sono numeri sui cui vale la pena di riflettere e se si desidera moltiplicare le vendite è necessario guadagnarsi una posizione privilegiata sul motore di ricerca più utilizzato.

In base a quanto detto, vogliamo fornire qualche consiglio semplice ma utile se stai pensando di promuovere un’attività su Google ed essere sicuro di attirare i tuoi futuri clienti.

Rendi il tuo sito ottimizzato per Google

Il tuo sito web deve essere costruito in modo che l’algoritmo di Google lo posizioni ai primi posti della pagina di ricerca, in modo che sia facilmente cliccabile. Per raggiungere questo obiettivo è necessario utilizzare una strategia SEO (Search Engine Optimization) e quindi curare i contenuti testuali e relativi al codice di sviluppo, utilizzando keyword, parole chiave, che rappresentino l’intento di ricerca degli utenti, abbinate alle località su cui si vuole attirare l’attenzione. Se ad esempio desideri aprire un negozio d’abbigliamento a Salerno, è necessario che il tuo sito riporti più volte le keyword selezionate, ma anche la città e i quartieri coinvolti nei testi dei paragrafi, nel titolo e nei sottotitoli e nelle didascalie delle immagini.

Realizza un sito in ottica mobile

Il tuo sito web deve essere necessariamente mobile friendly, cioè sviluppato in modo tale che possa essere consultato agilmente dallo smartphone. Il nostro telefono è infatti il device prediletto con cui fare ricerche su Google ma anche con cui fare shopping, per questioni di rapidità e praticità. Nel 2022, infatti, dal cellulare sono stati effettuati circa il 61% degli acquisti, di fatto rimpiazzando il computer. Il collegamento diretto con i social network, la struttura user friendly e la possibilità di contattare il venditore facilmente sono altri vantaggi possibili usando il proprio dispositivo mobile.

Crea un profilo su Google My Business

Google My Business è una vetrina virtuale gratuita nella quale inserire la tua attività, che prevede una scheda con descrizione, contatti, foto, informazioni utili e l’elenco di recensioni dei tuoi clienti, così che il tutto sia visibile al pubblico. Questa panoramica viene posta subito sopra i risultati di ricerca, in modo che l’utente venga spinto a cliccare sul tuo sito. Avrai inoltre un collegamento a Google Maps per localizzarti immediatamente; se ad esempio la tua attività è situata a Salerno in zona Duomo, tutti coloro che cercheranno la tipologia di servizi che offri e si trovano da quelle parti ti individueranno subito nel loro flusso di ricerche e, se il tuo profilo incontrerà le loro esigenze, avrai molte più chance che vengano a trovarti in tempi brevi.

Infine, tramite il tuo account, potrai sempre tenere sotto controllo il flusso di dati relativi alle visualizzazioni e alle interazioni del pubblico che ti intercetta.

Non dimenticare Google ADS

Oltre a curare la SEO e Google My Business, che sono supporti gratuiti, va ideata anche un’ideale strategia SEM (Search Engine Marketing) che riguarda gli annunci a pagamento. Google ADS è la piattaforma che si occupa di questo e permette di inserire annunci in evidenza nella sezione alta nei risultati di ricerca (anticipati dalla sigla Ann.) oppure i classici banner pubblicitari all’interno di altri siti. Investire nei contenuti a pagamento significa puntare su un cavallo vincente, perché permettono di intercettare clienti ad alto potenziale, cioè interessati ai servizi e ai prodotti forniti dalla tua attività e dunque realmente trasformabili in acquirenti. A questo scopo è importante che i testi degli annunci siano ottimizzati e che siano veicolati dalla ricerca per keyword degli utenti. Tutto ciò – ed è questo il vantaggio principale – a partire dal budget che sceglierai di mettere a disposizione.

Rivolgiti ai professionisti del settore

Per avere la certezza che tutte queste tecniche portino i risultati sperati, puoi affidarti a un team di professionisti del settore. Esistono moltissime realtà specializzate nel digital marketing, che sanno perfettamente come promuovere un’attività su Google toccando i tasti giusti.

Per una strategia di digital marketing ottimale, scoprire i segreti di My Business, ottenere un sito mobile friendly e in particolare curare i contenuti sponsorizzati, rivolgiti con fiducia a un’agenzia Google Ads, così da poter essere sicuro che il tuo budget per la pubblicità raggiunga il target ideale e che le visite al tuo e-commerce si trasformino in acquisti.

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