Nocera S. Via smartphone e videogame: i bambini rivivono i giochi di una volta insieme agli scout

Stampa
Nell’epoca dei nativi digitali, della frenesia social e dei gaming on-line, quello di domenica 3 settembre, a Nocera Superiore, per i bambini sarà un viaggio nel tempo alla riscoperta dei giochi di una volta in compagnia degli Scout. Dal tiro alla fune alla corsa coi sacchi, da rubabandiera alla campana: sarà un pomeriggio diverso quello che vivranno tanti “lupetti” nell’area parcheggio di via Risorgimento, a Pareti, sotto la guida vigile del gruppo Scout Agesci di Nocera Superiore. L’iniziativa rientra nel cartellone degli appuntamenti d’estate organizzato dall’Amministrazione Cuofano.

«Non solo musica e balli, ma anche momenti di socialità per i ragazzi – sottolinea il Sindaco – impegnati, prima, con le attività nei Centri estivi e domenica, invece, con gli Scout per una giornata diversa, lontana da smartphone e dispositivi digitali, ma più vicina alle tradizioni, ai giochi di una volta che univano le persone senza essere “in chat” o “in rete” come accade oggi. Abbiamo pensato di organizzare questo pomeriggio con gli Scout per i valori trasmessi dalla cultura dello scoutismo: l’amicizia, la tolleranza, lo spirito di lealtà, l’impegno civico, il rispetto per l’ambiente e delle cose, la vita di gruppo. Tra l’altro, proprio Nocera Superiore vanta una riconosciuta tradizione scoutista: a luglio scorso, infatti, una giovane concittadina, Arianna, è stata una delle italiane invitata come ambasciatrice nazionale al raduno mondiale degli Scout svoltosi in Corea del Sud».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.