Strage di Brandizzo, USB: Domani 1° settembre presidio alla Prefettura di Salerno

Stampa

Non è una disgrazia. Non è capitato per caso. Non è frutto di una tragica coincidenza.

I cinque operai morti, maciullati da un treno che arrivava a 160 km/h in località Brandizzo, sulla linea Milano-Torino mentre lavoravano di notte, al buio, sui binari della tratta non sono vittime innocenti di una pura e semplice fatalità. I lavoratori erano infatti dipendenti della Sigifer, una società esterna alla Rete Ferroviaria Italiana del Gruppo Ferrovie dello Stato. Una prassi, quella delle esternalizzazioni, frutto della necessità di garantire clientele e profitti privati. Il gravissimo incidente che stanotte a Brandizzo ha ucciso i cinque lavoratori della manutenzione ferendone altri due, è l’ennesimo episodio di una storia già scritta, fatta di appalti, privatizzazioni, mancato rispetto delle norme di sicurezza, aumento dei ritmi di lavoro, riduzione del personale.

Vogliamo che chi mette a rischio la vita dei lavoratori paghi con pene severe il suo crimine. Vogliamo la tutela totale per i lavoratori che denunciano omissioni sulla salute e sicurezza. Per protestare contro questa ennesima dimostrazione di un criminale abbassamento delle tutele sul lavoro Usb ha indetto uno sciopero nazionale di 24 ore di tutti i lavoratori delle ferrovie a partire dalle ore 15:00 di oggi.

Occorre – lo ribadiamo – una legge che chiami e condanni queste morti per quello che sono:

O-M-I-C-I-D-I

Domani sera ci vedremo a Salerno, in piazza Amendola (davanti alla Prefettura) per urlare con forza che nessuna stilla di sangue in più deve essere versata in nome degli interessi di un profitto criminale che ammazza i lavoratori.

Alla luce di questa gravissima vicenda, assume ancora più rilevanza la settimana di iniziativa che dal 4 settembre vedrà in ogni regione d’Italia decine di presidi di raccolta firme per la legge di iniziativa popolare che prevede l’istituzione del reato di omicidio sul lavoro. Da Lunedì 4 sarà possibile firmare anche online.

Federazione Provinciale USB di Salerno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.