Nuovo ospedale Ruggi, contestata assegnazione appalto: Eteria fa ricorso al Tar

Stampa
La realizzazione del nuovo Ruggi continua ad incontrare degli ostacoli. L’ultimo, in ordine temporale, è costituito dal ricorso al Tar, presentato da Eteria, in ordine all’assegnazione dei lavori.

Il raggruppamento di imprese, che all’apertura delle offerte di metà giugno era risultato primo, fu poi scavalcato a sorpresa – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – dal Consorzio Sis, a seguito della revisione del punteggio dell’offerta tempo (104 giorni in meno), che nella prima versione del 16 giugno era stato sbagliato – secondo l’organismo giudicatore – per un «mero errore materiale nel calcolo operato all’impronta».

L’elemento «tempo», insieme all’offerta economica e a quella tecnica, rappresentavano i tre requisiti vincolanti. Eteria aveva ottenuto il miglior punteggio per effetto della più conveniente offerta economica, circa 40 milioni di euro in meno, con un ribasso del 12,23 per cento, rispetto all’8,25 di Pizzarotti e dello 0,98 per cento del Consorzio Sis.

A far capovolgere la situazione, come detto, fu l’offerta tempo: a fronte dei mille giorni indicati da Eteria e dei 960 di Pizzarotti (tempo di gara 1020 giorni), il Consorzio Sis si era aggiudicato il punteggio migliore con 896 giorni, guadagnando poco più di 4 punti in più rispetto a Eteria e scavalcandola così di quasi un punto e mezzo nel punteggio complessivo.

Prima del ricalcolo, la distanza nell’offerta tempo tra le due concorrenti era stata indicata in appena 0,58 punti. Mercoledì 6 settembre l’udienza al Tar per il giudizio cautelare.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.