Sono davvero tanti i collezionisti e appassionati di auto storiche in provincia di Salerno che aspettavano questa notizia che consentirà alle vetture storiche di raggiungere finalmente la completa originalità di un tempo, come già accade nel resto del Mondo, contribuendo, peraltro, a tutelarne il valore”.
“Con questo Decreto – emanato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Salvini- evidenzia il Presidente dell’ACI Salerno – si conclude un percorso iniziato più di cinque anni fa di intensa collaborazione istituzionale, tra la MCTC, il Poligrafico dello Stato e ACI. Un lavoro comune, fatto di studi progettazione e test, con investimenti da parte del Poligrafico dello Stato, grazie al quale sono state create le condizioni per arrivare a questo punto”.
Da anni, l’ACI, riferisce il Direttore dell’Automobile Club Salerno Giovanni Caturano, sollecitava la possibilità di ripristinare le targhe di prima iscrizione per i veicoli storici successivamente reimmatricolati con le nuove targhe, e la Legge di Bilancio del 30 dicembre 2020 ne aveva previsto la possibilità.
Le targhe per autoveicoli, motocicli e macchine agricole, saranno tutte realizzate direttamente dal Poligrafico Zecca dello Stato, da quelle quadrate a quelle orizzontali con l’indicazione della Provincia in arancione.
Da tempo l’ACI rafforza il proprio impegno nel settore delle auto storiche, prendendo sempre una forte posizione nel distinguere le auto vecchie, che vanno risistemate o rottamate, dalle vere auto d’epoca, parte di un patrimonio storico e culturale che va tutelato e valorizzato.
Dieci anni fa l’ACI ha costituito il Club Aci Storico, di cui l’Automobile Club Salerno è Socio fondatore, con lo scopo di creare nell’ambito della Famiglia ACI, seppure attraverso un’Associazione autonoma ma strettamente collegata all’Ente, un nuovo punto di riferimento per appassionati e collezionisti di auto storiche.
Il Club ACI Storico vuole essere una casa comune in cui i Soci – persone che condividono l’amore per l’auto d’epoca come valore d’arte, tecnologia, design, ingegno e creatività di cui in Italia sono state scritte pagine epiche ed indimenticabili – possano condividere passioni, iniziative e, se necessario, battaglie per la difesa degli interessi dei veri appassionati e per la salvaguardia della storia dell’auto.
- Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi all’Automobile Club Salerno in Corso Garibaldi, 100 o in una delle numerose delegazioni sul territorio salernitano.
Ma x cortesia!!! Solo un modo x pagare poco l’assicurazione. Inquinano come l’ilva di taranto!Andrebbero demolite o al massimo ferme in un museo! Ma vergognatevi!! Poi si vuol fare i moralisti verginelli sulla questione green. E come disse totò: MA MI FACCIA IL PIACERE!