Paulo Sousa, dal canto suo, lontano dall’Arechi ha rimediato tre sconfitte, contro Empoli, Cremonese e appunto Lecce, raccogliendo ben sette pareggi, uno dei quali quest’anno all’esordio sul campo della Roma. In tutto sono undici, quindi, le gare della Salernitana senza vittoria in trasferta, mentre lontano dall’Arechi sono nove le partite consecutive con almeno una rete al passivo.
L’ultimo clean sheet fuori casa risale al match contro la Sampdoria dello scorso 5 marzo. Dall’arrivo in panchina di Paulo Sousa (marzo 2023) la Salernitana è una delle due squadre attualmente presenti in Serie A a non aver ancora vinto una partita in trasferta, assieme all’Empoli. L’ultima partita senza reti era quella sul campo della Cremonese, sconfitta con il punteggio di 2-0, all’ultima giornata della scorsa stagione.
Questa del Via del mare è la quarta sconfitta della gestione Sousa con un bilancio che si completa con altrettante vittorie e ben undici pareggi. Per la Salernitana si è quindi interrotta dopo due gior nate l’imbattibilità stagionale, mentre il Lecce è rimasto imbattuto nelle prime tre giornate in una singola stagione di Serie A per la terza volta nella sua storia: in precedenza i salentini ci erano riusciti soltanto nel 2004/05 e nel 2001/02. Antonio Candreva ha giocato la sua 471ª partita di Serie A, superando così Franco Baresi come 27º giocatore più presente nella storia della competizione.