Site icon Salernonotizie.it

DL Sud: Piero De Luca, “E’ una grande presa in giro”

Stampa
“Il decreto è una grande presa in giro. Quanto alle Zes, l’unica operazione vera è l’accentramento di tutte le competenze per le autorizzazioni all’avvio di nuove attività economiche nel Sud ad una Struttura di missione presso Palazzo Chigi, creando un imbuto che bloccherà pericolosamente e non semplificherà per nulla le procedure burocratiche come le Zes richiederebbero. Ancora una volta, il Governo manifesta solo la volontà di gestione centralizzata delle risorse e degli investimenti”. A dichiararlo Piero De Luca, deputato salernitano del Partito democratico.
“Il tutto peraltro senza le risorse o competenze necessarie per seguire davvero l’enorme mole potenziale di richieste che potrebbero arrivare. Quanto ai benefici economici, non si mettono le risorse per confermare il più importante incentivo fiscale oggi esistente e voluto dal Partito Democratico negli anni scorsi, ossia il dimezzamento dell’Ires per le nuove attività economiche, che quindi scompare”.
“Resta solo il credito d’imposta che in realtà non è altro che la proroga di quello già oggi esistente in tutto il Sud. Credito peraltro limitato fortemente perché consentito solo agli investimenti sopra i 200.000 euro, escludendo la gran parte delle nuove possibili attività delle Piccole e Medie Imprese. Nella sostanza, il decreto è una misura che al di là del titolo e del nome suggestivo, cancella e distrugge lo strumento delle Zes, annacquandolo da un punto di vista economico e accentrando solo le scelte per gestire da Roma i progetti di investimenti da autorizzare”.
Exit mobile version